Un consiglio per tutti gli automobilisti: ecco l’orario giusto in cui fare il pieno di benzina con la propria autovettura per risparmiare.
Una delle questioni che sta maggiormente a cuore agli automobilisti italiani e non solo riguarda il costo del carburante. Negli ultimi mesi si è registrato un sali/scendi davvero vertiginoso riguardo ai vari prezzi, in particolare di benzina e diesel. Le ultime novità non sono proprio idilliache, visto che il servito in autostrada ha toccato i 2,4 euro al litro, cifra davvero esorbitante.
Per questo motivo i possessori di autoveicoli cercano qualsiasi escamotage o strategia per risparmiare sul rifornimento e non cadere vittime di questo sistema di rialzo prezzi improvviso. Negli ultimi mesi è circolata una voce secondo cui fare il pieno di benzina o di gasolio nelle prime ore del mattino possa far risparmiare gli automobilisti rispetto alla ricarica effettuata nelle altre ore del giorno.
Scelta realistica e azzeccata o semplice leggenda metropolitana? C’è da dire che in Italia sono molti coloro che credono a questa possibilità e scendono in strada ad orari molto mattutini per mettere benzina alle rispettive auto, così da risparmiare o meglio guadagnare qualche litro in più di carburante spendendo meno.
Il pieno di mattina fa risparmiare? Lo spiega la fisica dei fluidi
Una teoria, lanciata sul web da qualche tempo, che si basa sulla cosiddetta fisica dei fluidi. Secondo questa regola, il carburante si espanderebbe con il caldo e si contrarrebbe con il freddo. Così nelle prime ore del mattino, quando la temperatura è solitamente più rigida, benzina e gasolio risultano più densi e quindi una maggiore densità equivarrebbe a maggiore quantità di carburante nel serbatoio.
Questa tesi però non convince più di tanto. In primis perché le colonnine di rifornimento sono isolate all’interno delle stazioni di servizio, dunque mantengono il carburante ad una temperatura stabilizzata, con differenza minima tra giorno e notte o inverno ed estate. Poi le pompe di benzina attualmente in attività forniscono un determinato volume di carburante al di là della densità, a prescindere dall’orario e dalla temperatura esterna.
Al netto di questo sembra tutt’altro che certa e sicura la tesi che consiglia di fare il pieno all’alba. Anzi, c’è una contro-ipotesi che invece considera tale orario meno vantaggioso. Infatti, quando i serbatoi dei benzinai vengono riempiti dalle autocisterne (solitamente la mattina presto), è maggiore il rischio di raccogliere detriti sul fondo dei serbatoi stessi. Con la possibilità di intasare le proprie autovetture di carburante sporco e danneggiare lievemente il ciclo motore.