I prezzi della benzina tornano a salire preoccupando parecchio gli automobilisti italiani: tutti i rincari che troveremo al distributore.
Negli ultimi anni gli automobilisti italiani hanno dovuto fare i conti con una serie di rincari che hanno reso sempre più difficile poter mantenere una vettura. Oltre alle spese che riguardano la manutenzione del veicolo, il bollo auto, l’assicurazione e la revisione, infatti, bisogna tenere conto anche degli aumenti sul prezzo dei carburanti.
Il costo di benzina, diesel, GPL e metano è cresciuto parecchio nei tempi recenti, mettendo seriamente in difficoltà molti italiani che già devono far fronte a tutta una serie di aumenti in molti settori. Da qualche mese il prezzo dei carburanti è sceso leggermente ma proprio nelle scorse ore è arrivata una notizia che si rivela una vera e propria mazzata per gli automobilisti.
La rilevazione del 25 novembre dell’osservatorio carburanti del Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha infatti fatto emergere un aumento del prezzo medio della benzina nel periodo compreso tra l’11 e il 17 novembre. Come riportato anche dalla Gazzetta dello Sport il prezzo in questione è stato di 1,758 euro al litro, con un aumento dello 0,24% rispetto alla precedente rilevazione.
Ma non è solo la benzina a subire questo preoccupante rialzo. Sale anche il gasolio, che nel periodo preso in esame ha raggiunto 1,649 euro al litro (+0,88% rispetto alla settimana precedente). Cresce di due millesimi anche il GPL, che ora ha un prezzo medio di 0,736 euro al litro, mentre il metano ha raggiunto 1,366 euro al chilo (+1,05%).
Per quanto riguarda i prezzi in modalità self, Staffetta Quotidiana ha elaborato tutti i dati relativi alla giornata del 26 novembre 2024. La benzina in modalità self-service costa 1,764 euro al litro, mentre il diesel raggiunge 1,661 euro al litro. Cifre che aumentano sensibilmente se si passa al servito: in questa modalità la benzina supera gli 1,9 euro al litro – per l’esattezza 1,906 – mentre il diesel supera quota 1,8 euro al litro (1,803).
Il GPL servito è a 0,733 euro al litro, mentre il metano servito ha un costo di 1,392 euro al chilo. Per la giornata del 27 novembre, sempre secondo quanto riportato da Staffetta Quotidiana, il prezzo della benzina aumenta leggermente mentre quello del gasolio scende un pochino. La tendenza è comunque al rialzo e non fa di certo dormire sonni tranquilli agli automobilisti.