Mettere la benzina nel diesel quando si fa rifornimento è una di quelle cose che può capitare più frequentemente di quanto si possa immaginare, a meno che la vettura in questione non sia un’auto elettrica. Basta, infatti, un attimo di distrazione per cadere in errore. Effettuare il rifornimento sbagliando erogatore, introducendo benzina in una macchina con un motore diesel alimentato con gasolio, può avere conseguenze molto gravi per l’automobile.
L’errore può arrivare perché è molto facile inserire una pistola di una pompa più piccola, come appunto quella benzina dentro il bocchettone di una vettura diesel, e siccome la benzina non è adeguatamente lubrificante può essere particolarmente dannosa per le componenti meccaniche. Ma cosa fare in caso di benzina al posto del diesel? Ecco una rapida guida su come comportarsi.
Cercare di capire i sintomi di un pieno di benzina al posto del diesel non è sicuramente una cosa difficile. Con la benzina nel gasolio, infatti, si avverte subito una strana erogazione della potenza da parte della vettura, nonchè un calo delle prestazioni in generale. Oltre a casi di eccessiva fumosità con della benzina in un motore diesel più moderno, dove la benzina potrebbe andare a compromettere il funzionamento dei sistemi antinquinamento di ultima generazione (DPF, SCR, ecc.). Il tutto potrebbe anche essere accompagnato da rumorosità del sistema di iniezione e una sorta di ticchettio durante il funzionamento.
Tuttavia, una volta che ci si accorge di questi sintomi potrebbe essere troppo tardi e potrebbero esserci già stati dei danni molto seri al veicolo. La situazione ideale sarebbe di accorgerci subito dell’errore, ossia di aver messo benzina nel diesel, prima ancora di aver avviato l’auto. In quel caso mai mettere in moto, ma dobbiamo chiamare un carroattrezzi e portare subito l’auto in officina a spurgare il pieno del carburante sbagliato.
Il gasolio per autotrazione è miscelato ad una percentuale di olio molto superiore a quella della benzina, perché i motori diesel necessitano di una lubrificazione anche attraverso il carburante stesso. Se si mette benzina al posto del gasolio, i danni più immediati sono nella mancata lubrificazione del motore che porterà a un blocco della pompa d’iniezione prima e poi al resto dell’impianto con danneggiamento di valvole e pistoni.
Inoltre, poiché la benzina brucia a temperature inferiori e in una camera di combustione diesel si lavora a pressioni elevatissime, la benzina s’incendierebbe in modo molto violento e i gas di scarico raggiungerebbero temperature molto più alte del solito; quindi l’intero motore subirebbe forti choc termici, rischiando la rottura vera e propria. Una delle conseguenze più gravi derivante dall’inserire benzina nel diesel risiede nell’elevato rischio d’incendio se l’auto ha un filtro antiparticolato (quindi una buona parte delle Euro 4 e tutte le Euro 5 e superiori). Il filtro elimina le polveri sottili grazie alle alte temperature; però il catalizzatore del diesel non è progettato per convertire le sostanze presenti nella benzina incombusta, quindi ci sarebbe passaggio di benzina sul filtro rovente, da qui il probabile incendio con tutte le gravi conseguenze che possiamo immaginare.
Mettere la benzina nel diesel, però, non sempre è un disastro. Se il motore non stato avviato, e quindi ci si è accorti dell’errore tempestivamente, è bene svuotare completamente il serbatoio insieme all’intero impianto di alimentazione,per eseguire poi un controllo accurato del motore. Se, invece, ci sono danni, si potrebbe anche essere costretti a rottamare l’auto per l’elevato costo delle riparazioni. Anche una volta avviato il motore, però, non tutto è perduto: bisogna, infatti, verificare quanta benzina è stata versata nel serbatoio destinato al diesel. Se si tratta di pochi litri, basterà diluire con due pieni di gasolio consecutivi, da effettuare senza arrivare in riserva. Questa operazione va ripetuta per una decina di volte per risolvere i problemi.
Il rimedio migliore, ovviamente, rimane sempre la prevenzione non distraendosi alla stazione di servizio. Si possono anche acquistare tappi speciali che impediscono il passaggio della pompa del tipo sbagliato. Alcune auto recenti ne sono dotate di serie o come optional. Da un punto di vista economico, invece, i danni per aver messo la benzina al posto del gasolio possono andare da due o trecento euro se si evita di avviare il motore, per lo svuotamento del serbatoio e il controllo dell’impianto, a diverse migliaia se si danneggiano il sistema di iniezione e/o valvole e pistoni o si rompe del tutto il motore in caso di percorrenza prolungata.
Più che cosa fare quando si mette benzina al posto del gasolio è fondamentale sapere cosa non fare. Non si deve avviare il motore in nessun caso: più benzina circola nell’impianto di alimentazione e nel resto del motore, maggiori saranno i danni e i pericoli. Importante, poi, non inserire nemmeno la chiave nel quadro d’accensione perchè così facendo si mette in funzione la pompa d’iniezione. Si deve spingere l’auto oltre la postazione di rifornimento, poi chiamare un carro attrezzi per il traino in officina.
Fare confusione non è così difficile. Questo perchè, al contrario dei diesel, il bocchettone della pompa di benzina entra senza nessun problema nel serbatoio di un’auto diesel. Ci sono, però, alcune accortezze che possono aiutare in questi casi: prima di tutto si può apporre un adesivo sullo sportellino del serbatoio, un elemento grafico, un simbolo che indichi chiaramente il tipo di carburante da utilizzare. Anche senza di esso, però, i bocchettoni hanno delle sigle sia sulla vettura che sulla pompa che servono ad identificare il tipo di carburante che fuoriesce, oltre ovviamente al nome del carburante stesso.
Inoltre sono in commercio dei tappi speciali che impediscono il passaggio della pistola della pompa se non è compatibile con il veicolo, evitando di usare il carburante sbagliato.
E’ molto più raro il caso, invece, il caso inverso, ossia mettere il gasolio al posto della benzina. Questo perché oggi i bocchettoni del gasolio hanno un diametro maggiore, quindi non entrano nei serbatoi delle auto a benzina più moderne. Ma se si possiede un’auto più vecchia potrebbe ancora capitare. Se la quantità è poca, 5-6 litri, riempire il resto del serbatoio con benzina e usare normalmente l’auto. Arrivati a metà, riempire ancora con benzina e proseguire. La diluizione di una piccola quantità di gasolio non provocherà danni. Ma se invece si è fatto un intero pieno sbagliato, allora valgono le stesse regole: fermarsi subito e trainare l’auto, poi far svuotare tutto e controllare l’impianto. Se la quantità di diesel in un’auto a benzina è molta, il motore potrebbe addirittura non mettersi in moto. Nel caso dovesse partire, invece, avrebbe un’erogazione estremamente disomogenea ed una eccessiva fumosità.