Gli scooter sono l’ideale per spostarsi in città dove il traffico è più intenso. Ecco i modelli più apprezzati dagli italiani.
Alla luce di centri urbani sempre più congestionati cresce il mercato delle due ruote e dei motorini in particolare. La possibilità di mitigare i disagi del traffico, sono in molti ad investire su mezzi più snelli e facili da muovere in situazioni complicate. Ultimamente hanno visto un aumento di popolarità gli scooter crossover di piccola-media cilindrata.
Un esempio è rappresentato dal primo modello della categoria, ovvero l’Honda X-ADV con il suo bicilindrico da 745 cc e il cambio sequenziale, poi sostituito nel 2021 dall’ADV 350, da subito molto amato dal grande pubblico. Dal Giappone all’Europa il passo è breve e a fronte dell’ottima risposta, anche il Vecchio Continente si è adeguato rilasciandone diversi. Quali lo andremo a scoprire adesso.
Boom degli scooter, ecco i più amati
L’Aprilia SR GT ha fatto il suo debutto lo scorso anno con l’obiettivo di accompagnare i suoi proprietari negli spostamenti quotidiani, tanto quanto in brevi gite su sterrato. Fruibile nelle varianti 125 cc e 200 cc, vantano rispettivamente 15 cv e 17,6 cv. Entrambi hanno un sistema di partenza start&stop. Il peso varia da 114 kg a 148 kg. I cerchi sono in lega da 14 pollici all’anteriore e 13 al posteriore. Il costo è di 3.999 euro e 4.299 euro. Di recente è stata lanciata la versione Replica che imita la RS-GP della MotoGP. Qui il prezzo è di 4.449 euro e 4749 euro.
Nato per l’asfalto il BMW C 400 X, ha debuttato nel 2018 ed è indirizzato anche a coloro che sono in possesso della sola patente A2. Fornita di telaio a traliccio in acciaio, ha cerchi da 15 e 14 pollici, con tanto di ABS e4 controllo di trazione. L’unità motrice è un monocilindrico da 350 cc raffreddato a liquido e in grado di sprigionare 34 cv. I consumi sono di 3,5 litri ogni 100 km. L’autonomia è di 350 km. Molto sviluppata la tecnologia, come lo schermo TFT da 6,5 pollici. Per averlo ci vogliono 7.550 euro.
Il Keeway Vieste 300 XDV è fresco di uscita a 4290 euro. Dal cuore sportivo, dispone di monocilindrico da 278 cc raffreddato a liquido. Il cavalli sono 25 con 24 Nm di coppia. La velocità massima che è in grado di raggiungere è di 120 km/h. Il peso a secco è di 159 kg, per un serbatoio da 13,5 litri.
Strizza l’occhio all’enduro il KL Brera X. Nella versione da 125 cc riesce a spremere sull’asfalto 18 cv e 10,5 Nm di coppia. In quella da 300 cc. i cavalli sono 18,5, la coppia da 24,5. Il serbatoio è da 13.5 litri. Il peso oscilla tra i 169 e i 152 kg. Per l’acquisto sono necessari 3.650 euro e 5.350 euro.
Il Kymco DTX 360 accontenta tutti. La variante da 125 cc spreme 14,8 cv, quella da 300 cc tocca i 23 cv e quella da 350 cc i 28,6 cv. I tubi sono in acciaio, con doppio ammortizzatore regolabile. Il costo va dai 4990 euro a 5.999 euro.
L’XP 400 GT è il top di gamma della Peugeot Motocycles. Con un’unità motrice da 400 cc sviluppa 36,7 cv. Prodotto in due allestimenti quello da noi nominato garantisce un approccio più sportivo . Per portarselo a casa occorrono 7900 o 8.990 euro.
Chiudiamo con il Sym ADX 125 con cerchi da 13 pollici e guidabile con licenza A1, Il suo monocilindrico eroga 12,2 cv. Grande l’attenzione alla tecnologia, con uno schermo TFT da 5 pollici. Il serbatoio conta 15.2 itri, per una spesa di 3799 euro.