Bella+e+comoda+per+tutti+i+giorni%3A+BMW%2C+la+nuova+moto+strizza+l%26%238217%3Bocchio+al+grande+mercato
allaguidait
/articolo/bella-e-comoda-per-tutti-i-giorni-bmw-la-nuova-moto-strizza-locchio-al-grande-mercato/383179/amp/
News

Bella e comoda per tutti i giorni: BMW, la nuova moto strizza l’occhio al grande mercato

BMW prova ancora una volta a bucare il mercato con la nuova moto. Strizza l’occhio al grande pubblico e ha tutto per diventare una vera e propria best seller: conosciamola insieme nei dettagli

Il mercato 2024 ha confermato ancora una volta il dominio assoluto del Motorrad targato BMW. La nuova R 1300 GS è stata saldamente tra le prime tre moto più vendute nel nostro Paese, facendo registrare numeri da capogiro anche nel resto del mondo. Stesso dicasi per la R 1250 GS, rimasta ancora presentissima in listino e capace di attirare ancora una grossissima fetta di mercato su di lei.

Nuova moto BMW (Press Media) allaguida.it

Occhio, però, ad una delle più sottovalutate della gamma moto di BMW. Quale? La nuova generazione della R12. La sorella della nineT appartiene al segmento delle modern-retrò, in un progetto che la casa di Monaco di Baviera ha inaugurato ormai una decina di anni fa nel rispetto e nell’omaggio della propria eredità motociclistica.

Le linee classiche sono un ibrido tra una cruiser ed una roadster e confermano la nuova BMW R12 una mangia-chilometri. Sia per comfort che per motore, sia chiaro. Certo, non aspettatevi una grande protezione aerodinamica (difatti assente, come sul resto della categoria), ma è un mezzo pensato per andare a passeggio e snocciolare marcia dopo marcia senza alcuna fretta.

BMW R12, prezzi e dettagli della classica senza tempo

Sia chiaro, però: il motore c’è ed è anche bello presente. Parliamo del mitico boxer da 1.170 cc raffreddato ad aria-olio, capace di erogare una potenza di 95 CV e una coppia massima di 110 Nm. Un propulsore tra i più riusciti della storia BMW, pensato per portarvi in giro in maniera fluida e dolce e che all’occorrenza può trasformare il misto delle uscite fuoriporta un vero e proprio spasso.

BMW R12 2024 (Press Media) allaguida.it

La ciclistica non cambia troppo rispetto alla sorella nineT: telaio a gabbia e paralever posteriore sono condivisi, mentre il 19″ all’anteriore e il 16″ al posteriore ne mutano l’impostazione in quella di una cruiser al 100%. BMW R12 prevede di serie l’ABS e il tracion control cornering, ma ci si potrà perdere (come d’obbligo) negli infiniti pacchetti di accessori e di optional che la casa bavarese propone in concessionario.

La classica senza tempo di BMW arriva sul mercato per bucare il grande pubblico degli appassionati e dei nostalgici, consegnando una moto perfetta per le passeggiate nel fine settimana e capace anche di surrogare il classico commuter casa-lavoro. Il prezzo? Si parte dai 15.900 euro.

Alessandro

Published by
Alessandro