Bella, divertente e al prezzo giusto: questa moto ha fatto jackpot, guai a snobbarla nel 2025

Nel mondo delle due ruote capita raramente di imbattersi in una moto che sappia fare tutto bene. La nuova Husqvarna Vitpilen 801 è una di queste rare perle.

Parliamoci chiaro: quando si cerca una naked di media cilindrata, di solito bisogna scendere a patti con qualche compromesso. O è troppo sportiva per l’uso quotidiano, o troppo docile per divertirsi nel weekend. Avere tutto è possibile, ma solo per chi guarda un po’ più in là.

naked Jackpot
Una naked da jackpot (Husqvarna) 27122024 allaguida.it

La Vitpilen 801 invece ha trovato la quadra perfetta, come un equilibrista che danza sul filo senza mai perdere il ritmo. Il cuore pulsante è un bicilindrico parallelo da 799cc che eroga 105 cavalli. Numeri che sulla carta potrebbero spaventare, ma che nella realtà si traducono in un carattere vivace ma mai aggressivo.

L’arte del saper fare tutto

In città si muove agile come una bicicletta. Il peso contenuto e la posizione di guida naturale la rendono una compagna ideale per districarsi nel traffico. Ma è quando la strada si apre che mostra il suo vero temperamento. Sui tornanti il telaio, ereditato dalla KTM 790 Duke, rivela una precisione chirurgica. Le sospensioni WP APEX, più rigide rispetto alla sorella Svartpilen, trasmettono perfettamente cosa succede sotto le ruote.

naked Jackpot
Husqvarna Vitpilen 801 (Husqvarna) allaguida.it

Il quickshifter, che andrebbe preso senza pensarci due volte, funziona come un orologio. L’elettronica non è mai invadente: le tre modalità di guida – Sport, Street e Rain – bastano e avanzano per ogni situazione. Chi vuole strafare può optare per la modalità Dynamic, che permette di regolare tutto nei minimi dettagli.

Le Michelin Road 6 sono una scelta azzeccata per l’uso quotidiano. Tengono bene sul bagnato e non tradiscono mai la fiducia. I freni J.Juan fanno il loro dovere senza strafare: due dischi da 300mm che fermano la moto con progressività, anche se nelle staccate più decise serve una bella strizzata alla leva.

La vera sorpresa arriva dal comfort. La sella accoglie piloti alti e bassi senza fare preferenze. Il manubrio, più basso della Svartpilen, non stanca nemmeno dopo ore in sella. E il serbatoio da 14 litri? Sembra poco ma porta lontano. La strumentazione è moderna al punto giusto, con tanto di connessione bluetooth per telefono e navigatore.

Ma il bello della Vitpilen sta nel suo essere camaleontica. Come un vestito buono per tutte le stagioni, si adatta a ogni situazione. Le finiture sono curate nei minimi dettagli, il design è moderno senza essere esagerato. È una di quelle moto che non ti fanno mai pentire dell’acquisto: affidabile come un orologio svizzero quando serve, briosa come un caffè doppio quando si vuole giocare.

Non è perfetta, certo. Ma in un mondo dove spesso si cerca la specializzazione estrema, questa Husqvarna ha scelto la via della versatilità intelligente. Come un jolly nel mazzo delle carte, sa adattarsi a ogni gioco senza mai sfigurare. E questo, nel 2025, potrebbe essere il suo asso nella manica.

Gestione cookie