Un altra importante joint venture nel panorama del mercato delle batterie per auto elettriche viene annunciata da Stellantis ed LG Energy Solution. Il gruppo automobilistico e la multinazionale coreana hanno stipulato un memorandum d’intesa per la produzione di celle e moduli batteria per il Nord America. Di nemmeno un mese fa l’altro importante accordo di Stellantis con Mercedes per l’Europa.
Il nuovo impianto di batterie avrà una capacità di produzione annuale di 40 gigawattora. L’avvio è previsto per il primo trimestre 2024.
La fabbrica per la produzione di batterie per auto elettriche contribuirà a raggiungere l’obiettivo di Stellantis di portare le vendite di veicoli elettrificati a oltre il 40% del totale negli Stati Uniti entro il 2030. Le batterie prodotte nell’impianto saranno fornite agli stabilimenti di assemblaggio Stellantis negli Stati Uniti, in Canada e in Messico per l’installazione sui veicoli elettrici di prossima generazione.
L’accordo fra le due aziende nell’ambito dei veicoli elettrificati risale al 2014, quando LG Energy Solution (allora LG Chem) venne selezionata da Stellantis (allora Fiat Chrysler Automobiles – FCA) per fornire il sistema di batterie agli ioni di litio e i controlli per la Chrysler Pacifica Hybrid, il primo minivan elettrificato del settore.
Con questo annuncio, le due aziende intendono consolidare ulteriormente la partnership e continuare a far leva sui rispettivi punti di forza. Stellantis prevede di investire oltre 30 miliardi di euro entro il 2025 nell’elettrificazione e nello sviluppo software e punta a mantenere il 30% di efficienza in più rispetto alla media del settore nel rapporto tra la spesa totale di R&S e in conto capitale rispetto ai ricavi.
“E’ un’ulteriore dimostrazione del fatto che stiamo mettendo in atto la nostra inarrestabile tabella di marcia verso l’elettrificazione e stiamo dando seguito agli impegni presi in occasione dell’evento Ev Day di luglio“, spiega Carlos Tavares, amministratore delegato di Stellantis.
L’ubicazione della nuova struttura è attualmente in fase di analisi e ulteriori dettagli saranno condivisi successivamente. La posa della prima pietra del nuovo stabilimento è prevista per il secondo trimestre del 2022.