Il costo del carburante è cresciuto sempre di più negli ultimi anni, ma esistono dei trucchi che permettono di risparmiare non poco.
Il 2023 sembra aver dato tregua e respiro ai consumatori, con il costo del carburante che è sceso sensibilmente rispetto alla terribile estate del 2022. Molti ricorderanno infatti il valore del diesel superare di gran lunga i 2 Euro al litro, causando così ingenti spese.
Ancora oggi il carburante risulta essere una spesa davvero molto dispendiosa per le tasche degli italiani, per questo motivo è normale che tutti stiano cercando delle soluzioni per poter risparmiare. Un metodo che tanti utilizzano è ovviamente quello di rifornirsi dal benzinaio più economico, ma non è sempre la scelta giusta.
Tante volte infatti un costo eccessivamente più basso rispetto alla media nazionale comporta anche l’utilizzo di un carburante di minore qualità che dunque causa il deterioramento del motore. Per un piccolo risparmio sulla benzina al momento si rischia di avere un grosso danno economico con il cambio della componente cardine delle auto.
Un metodo utile può essere controllare la media nazionale sul sito del Ministero dei Trasporti e a quel punto cercare il rivenditore più basso, ma che rimanga attorno a quel valore. A prescindere dalla qualità della benzina è molto utile comunque effettuare dei controlli attenti al proprio veicolo, con la revisione e il tagliando dell’auto che sono essenziali. A questo però si aggiungono anche tutta una serie di trucchi che forse non tutti conoscevano.
Bassa velocità e limitare la tecnologia: ecco come risparmiare
Uno dei metodi migliori per poter preservare quanta più benzina possibile è quello di limitare la velocità di percorrenza. Tante volte ci si dimentica di quando alla scuola guida ci obbligavano a non superare mai i 2000 giri, ma questo è un buon modo per preservare il motore e soprattutto per non incappare in inutili spese.
Attualmente le vetture sono diventate sempre di più attente alle esigenze tecnologiche, con diverse prese USB per ricaricare il telefono e una serie di altri collegamenti, ma esagerare in queste attività comporta un indebolimento della batteria e uno spreco di carburante. Lo stesso discorso vale anche per un utilizzo esagerato dell’aria condizionata d’estate o del riscaldamento in inverno.
Non tutti se ne saranno accorti, ma in realtà esistono anche dei giorni nei quali è maggiormente consigliato effettuare il pieno rispetto ad altri. Si tratta infatti dei giorni feriali centrali della settimana, con mercoledì e giovedì che spesso sono quelli più consigliati.
Il motivo è legato al fatto che sono quelli nei quali la gente si rifornisce con meno frequenza. Nel weekend infatti sono moltissimi coloro che decidono di effettuare il pieno, mentre altri aspettano l’inizio della settimana, dunque le stazioni di benzina tendono ad aumentare leggermente il prezzo in questi giorni.
Un ultimo grande e prezioso consiglio è legato anche all’utilizzo della macchina solo quando necessario. Non sempre infatti siamo obbligati a salire sul nostro veicolo, tante volte si può anche effettuare una bella passeggiata, in questo modo si può ridurre in maniera sensibile l’impatto ambientale. Ecco allora quali sono i migliori suggerimenti per poter risparmiare sul carburante.