L’autunno e il maltempo creano disagi anche all’interno dei veicoli ma tutto può essere risolto con una semplicissima mossa
L’estate è ormai alle spalle e, specialmente al Nord Italia, l’autunno ha iniziato a presentarsi da alcune settimane con il calo delle temperature e il maltempo che ha colpito praticamente tutte le regioni creando non pochi disagi. Le esondazioni dei fiumi sono state diverse e i danni, come ormai capita troppo spesso, molto gravi.
Il 2024 è stato un anno estremamente piovoso e le problematiche riscontrare sono state molte. E anche per chi si deve mettere alla guida è sicuramente una situazione poco piacevole con tutti i rischi che possono comportare le violente perturbazioni. Dall’acqua planing alla scarsa visibilità, sono tante le componenti che creano disagi a chi si mette al volante.
Vetri appannati: ecco un piccolo trucco per risolvere il problema
Ma oltre a quello che capita al di fuori dell’auto, a volte la pioggia può anche provocare problemi all’interno del veicolo. L’umidità, infatti, può creare uno spiacevole fenomeno che molti guidatori faticano a risolvere: l’appannamento dei vetri. Per poter ottenere nuovamente una buona visibilità ci sono diversi metodi, non tutti ottimali. Ma di certo ce n’è uno che consente di ottenere risultati ottimi ma che la maggior parte delle persone non conosce.
Partendo dal presupposto che guidare con i vetri appannati è assai pericoloso, serve risolvere il problema nel minor tempo possibile e farlo quando l’auto è ferma. Per raggiungere questo obiettivo serve solamente schiacciare un pulsante che la maggior parte delle persone ignorano.
Si tratta del pulsante che consente lo sbrinamento del parabrezza ed è presente in tutte le auto del mondo. Per completare il lavoro, però, non serve solamente azionarlo, ma anche impostare la temperatura corretta. a temperatura da selezionare dipende dalle condizioni esterne: in caso di freddo, si opta per l’aria calda; se fa caldo, è preferibile utilizzare l’aria fredda. Con questa modalità in pochi secondi il vetro non sarà più appannato e la visibilità tornerà ottima. Questo è sicuramente prioritario per chi deve compiere viaggi lunghi, ma anche per coloro che devono muoversi per pochi minuti. Specialmente in città i pericoli sono dietro l’angolo e avere una perfetta visione di tutto il parabrezza aiuta ad evitarli.