Bagnaia provoca Marquez: le sue parole potrebbero essere un boomerang, guerra in Ducati

Il bicampione della MotoGP, Pecco Bagnaia, si è sbilanciato nel duello con Marc Marquez. Sono arrivate parole a sorpresa alla vigilia della tappa di Jerez.

Il testa a testa tra Pecco Bagnaia e Marc Marquez, per ora, è solo in press conference. Il torinese ha visto con il binocolo il campione spagnolo nelle prime tappe della stagione. Il centauro della Ducati, sin dai test prestagionali, ha trovato un feeling speciale con la nuova Desmosedici. L’italiano, invece, ha faticato tantissimo e ha vinto l’unica gara in cui l’ex fenomeno della Honda è caduto. Tutte le altre sfide, comprese le Sprint Race, sono state dominate dal numero 93.

L'opinione di Bagnaia
Bagnaia provoca Marquez (Ansa) Allaguida.it

La fame insaziabile di Marc Marquez, difficilmente, si arresterà nelle prossime uscite. A Jerez de la Frontera il talento catalano non vince dall’edizione 2019. L’anno successivo cadde e si infortunò alla spalla destra. Un tonfo che ha segnato anche le stagioni successive e il tracollo dell’HRC. Marc ora si è ripreso alla grande, rinunciando a un contratto faraonico per sposare il progetto della Casa di Borgo Panigale. Lo scorso anno è stato di apprendimento del mondo Ducati.

Nel 2025, premiato con la sella che era stata di Bastianini, è risultato indomabile sulla Rossa. Pecco Bagnaia, in un colpo solo, ha perso la leadership e il ruolo di guida della squadra corse ufficiale. Di sicuro avrebbe preferito continuare con una spalla tranquilla come Enea Bastianini. La Ducati, invece, gli ha affiancato la leggenda spagnola per non rischiare di perdere altri mondiali, come accaduto nel 2024 per mano del rider del team satellite Pramac, Jorge Martin.

La bordata di Pecco Bagnaia

Lui è il re e io il principe? Beh, per l’età è normale che Marc sia il re”, ha replicato il centauro torinese al team manager Ducati Davide Tardozzi. Lo spagnolo ha incassato e ha risposto sorridendo “beh sì, sono il più vecchio”. Pecco Bagnaia, come riportato sulle colonne di Formulapassion.it, ha aggiunto: “Marc è in una situazione nella quale sa di poter anche arrivare secondo senza esagerare nei rischi, però è un pilota che normalmente non vuole arrivare secondo. Io sono qui per provarci e sicuramente se vincerò questo Gran Premio sarà anche grazie a tutti i miglioramenti che abbiamo fatto lavorando bene dall’inizio. Dobbiamo quindi concentrarci sulla nostra competitività: se avremo la possibilità ci proveremo ma la tendenza è il miglioramento dalla prima gara e dobbiamo continuare su questa scia”.

La bordata di Pecco Bagnaia
Il duello tra Bagnaia e Marquez (Ansa) Allaguida.it

Io penso di poter lottare per la vittoria e credo di avere un potenziale sufficiente per poter lottare con Marc. Il motivo per cui sto faticando a esprimerlo è che sto faticando a trovare delle buone sensazioni mentre lui è in condizioni di forma fantastiche e sta facendo tutto alla perfezione. Tutti conosciamo il potenziale di Marc: per batterlo devi essere un passo avanti e sto lavorando su questo. Avremo poi dei test lunedì con nuove cose da provare”, ha concluso Bagnaia.

Gestione cookie