Pecco Bagnaia si sfoga dopo il Gran Premio di Australia, giunto al terzo posto, il pilota chiede scusa ai tifosi per gli errori commessi.
Nonostante il piazzamento sul gradino più basso del podio, l’umore non è dei migliori. Pecco Bagnaia è giunto terzo al Gran Premio di Australia, subito dopo gli spagnoli Jorge Martin e Marc Marquez. Se Marquez, che dal prossimo anno sarà il suo compagno di squadra nella Ducati Factory, sta dimostrando di essere un campione assoluto, anche se ormai non riuscirà a vincere il titolo, il duello con Martin si fa sempre più teso.
Bagnaia e Martin si batteranno per il titolo fino all’ultima gara. Di certo, i pochi punti di distanza spronano i piloti a non abbassare la guardia e a dare il massimo in pista. Domenica scorsa Pecco sperava di poter ritornare al vertice della classifica, invece si è dovuto accontentare di un terzo piazzamento, che a questo punto del campionato non è più soddisfacente. Lo sfogo ai microfoni nel post gara.
Lo sfogo post gara da parte di Pecco Bagnaia: “Sto pagando gli errori commessi”
Ora, il pilota italiano è in seconda posizione in classifica, a venti punti di distanza dall’avversario Jorge Martin, su Pramac. La Ducati teme il peggio. Dopo una bella partenza, Bagnaia si è messo subito all’inseguimento dello spagnolo, cercando il duello, riuscendo a superarlo al dodicesimo giro. Tuttavia, nella lotta è intervenuto anche Marquez, il quale ha messo i bastoni tra le ruote.
Marquez ha rimontato tutti, arrivando primo al traguardo, beffando sia Bagnaia che Martin. I due iberici sono stati fenomenali, hanno mantenuto un ritmo altissimo per tutta la gara, distaccando Pecco di 10 secondi al termine del Gran Premio. Ora, Martin ha raddoppiato il distacco in classifica, passando a +20, e mancano soltanto tre gare alla fine del campionato.
La situazione per Bagnaia si complica: ora è a -20 da Martin
Una situazione difficile, tanto che Bagnaia, nel post gara, si è sfogato in conferenza stampa: “gli altri due hanno fatto un lavoro migliore del nostro, ho provato finché ho potuto a stargli davanti, ma ho iniziato a faticare con la gomma anteriore”. Alla fine, Pecco ha dovuto mollare, non reggendo il ritmo degli avversari spagnoli.
Sapevano tutti di correre su un circuito difficile, e alla fine Ducati ha perso secondi preziosi. “Oggi eravamo vicini di passo ai primi due, poi ho avuto problemi” ha ammesso il pilota, rammaricato, proseguendo “c’era tanto vento e non riuscivo a tenere il passo, l’importante era riuscire a diminuire il gap con Jorge e Marc”. Le prossime gare dovrebbero essere più semplici per l’italiano.
Pecco dovrà recuperare il distacco, in condizioni normali, la sua Ducati è più veloce, perciò la rimonta è ancora possibile. Certo, resta lo sconforto, “Oggi ho dovuto mollare, i 10 secondi di distacco sono stati una conseguenza di questo. Meglio del terzo posto non era possibile” e poi, in conclusione, il campione ha ammesso che “in classifica pesano i miei errori, sto pagando le gare in cui sono stato buttato a terra”.