Un altro omaggio eccellente nel ricordo di Ayrton Senna, uno dei piloti migliori di sempre che vive nel ricordo di tantissimi appassionati.
Quest’anno sono ricorsi i 30 anni esatti dalla scomparsa di una delle leggende assolute dell’automobilismo sportivo. Nel 1994 avvenne il tragico incidente di Ayrton Senna, pilota brasiliano che è considerato tuttora uno dei migliori di sempre nella storia della Formula 1. Una storia divenuta leggendaria purtroppo anche per via di quella morte che ha scioccato il mondo intero, avvenuta durante il gran premio di San Marino.
Proprio per celebrare l’ex campione di McLaren e Williams, è stata realizzata e mandata in streaming su Netflix la serie Senna, dedicata alla vita ed alla carriera del pilota brasiliano. Un omaggio dovuto, visto che Ayrton ancora oggi viene incensato come una leggenda del mondo dei motori, grazie a quei tre titoli mondiali indimenticabili ed i duelli con gli altri leader del tempo, ovvero Damon Hill, Michael Schumacher e Mika Hakkinen.
Ma la mini-serie televisiva non è l’unico omaggio dedicato alla memoria di Senna. Basti pensare alla splendida canzone Ayrton composta da Lucio Dalla proprio per ricordare un uomo molto stimato anche in Italia. Invece l’ultima trovata dedicata al pilota arriva dal mondo degli orologi, visto che è stata lanciata una collezione speciale con il marchio Senna.
La nota marca di orologi dedica una special edition a Senna
A ricordare ed omaggiare Ayrton Senna c’ha pensato il brand TAG Heuer, azienda svizzera impegnata da molti anni nel settore degli orologi di lusso. Il brasiliano è stato in qualche modo ambasciatore di questo marchio, visto che era tra gli sponsor posizionati sulla sua storica tutta da pilota negli anni ’80-’90.
Il lancio è quello dell’edizione limitata di un esclusivo Carrera Chronograph Tourbillon x Senna, orologio di grande spessore e prestigio lanciato per i 30 anni dalla scomparsa di Senna. Si tratta di un modello sportivo, che si contraddistingue per l’inserimento di un tourbillon molto sofisticato, meccanismo progettato per compensare gli effetti della gravità sull’organo regolatore.
All’interno è consolidato un battito automatico TH20-09, un’evoluzione del consolidato Heuer 02, capace di gestire le funzioni di ore, minuti, secondi, cronografo e il tourbillon posizionato. Un pezzo rivoluzionario anche se con richiami vintage, legati al periodo in cui Senna è stato ambasciatore TAG Heuer, soprattutto pochi mesi prima del tragico finale di carriera.
Questa edizione dedicata a Senna vede l’orologio portare i colori verdeoro della bandiera brasiliana ed alcuni simboli iconici della sua carriera automobilistica. Inoltre il design mostra anse e sfaccettature intriganti, con fianchi incavati dinamici e pulsanti in titanio lucido. Infine la corona è valorizzata da un anello laccato in un verde brillante, un chiaro omaggio ai colori simbolo del suo paese natale.