Gli autovelox ora non fanno più paura, con i cittadini che avranno modo così finalmente di poter dire addio alle multe.
Nonostante sia evidente come gli autovelox siano un mezzo indispensabile per poter fare in modo che non si ecceda con la velocità in strada, allo stesso tempo diventa necessario fare in modo che il suo utilizzo sia attento e preciso. Non basta infatti imporre questi dispositivi in strada in modo casuale, ma serve che ci siano delle motivazioni chiare per farlo.
Non è un caso il fatto che siano sempre di più anche i componenti delle istituzioni che hanno deciso di bloccare e rallentare l’utilizzo degli autovelox. Lo si è visto per esempio con il caso eclatante legato al Prefetto di Treviso che ha bocciato diversi autovelox per molti Comuni, con questi che però non l’hanno presa bene.
Va detto inoltre come molto spesso gli autovelox vadano a multare anche persone che sono sovrappensiero in quel momento e dunque è bene avere dei dispositivi pronti a segnalare la loro presenza. Tutto questo è assolutamente lecito e lo si vede grazie a una delle applicazioni più comuni al mondo.
Google Maps e gli autovelox: come avvengono le segnalazioni
Tutti quanti ormai conoscono perfettamente l’utilizzo di Google Maps, quella che può essere considerata a tutti gli effetti come una delle migliori app al mondo per poter avere indicazioni precise. Tra le varie innovazioni che sono apportate vi è anche una che permette di segnalare la presenza di autovelox lungo il proprio tragitto.
Nel momento in cui si sarà connessi all’app, ecco che basterà fare in modo che sia attivo il segnale sonoro quando si è in presenza di autovelox. Questo dunque permetterà così agli automobilisti di poter essere sempre aggiornati sugli autovelox in strada, evitando sanzioni. Non dimentichiamo però come in Italia non tutti i mezzi di segnalazione di autovelox sono sempre legali.
Infatti la segnalazione avverrà nei punti dove potrebbe esserci la presenza di un autovelox. Per migliorare ancora di più il servizio di Google Maps, si ha anche modo di poter aggiungere l’App Tom Tom AmiGO, con la sua aggiunta che avviene con l’attivazione di “Opzione Sovrapposizione“. In questo modo si potranno avere tutte le segnalazioni del caso, anche per poter mantenere sempre ben attiva l’attenzione in strada, non solo per evitare multe ma anche per fare in modo tale che non si commettano errori in strada con conseguenze ben peggiori delle sanzioni.