Milano e gli autovelox, un binomio che presuppone multe, circa novemila al giorno, con tanto di esempi incredibili. come chi ha osato passare davanti ad un rilevatore della velocità ad oltre 190 chilometri orari in una zona in cui il limite era fissato a 70 chilometri orari, una pura follia. Per arginare il fenomeno il comune di Milano in questo 2014 ha incrementato il numero dei suoi autovelox a postazione fissa. Durante i primi mesi dell’anno la situazione era inverosimile, e dalle stime effettuate dalle forze dell’ordine del capoluogo lombardo si evince come nella settimana compresa tra Domenica 16 Marzo e Sabato 22 Marzo sono state compiute più di 64.205 multe, con una media di oltre 9.100 sanzioni al giorno.
Secondo i dati forniti dai vigili urbani, l’infrazione veniva compiuta di media ad una velocità di 85 chilometri orari in zone in cui il limite è fissato a 70 chilometri orari, e di 65 chilometri orari nelle aeree in cui il limite è sui 50 chilometri orari. Da quello che si può constatare da questi dati è che la maggior parte (il 59%) delle persone supera il limite di 10 chilometri orari, il 40% lo supera dagli 11 ai 40 km/h, mentre un 1% dei patentati superare il limite con oltre 50 chilometri orari in più.
I nuovi Autovelox fissi
[secgalleria id=”14881″]
Come anticipato, per arginare questi eventi, e ridurre il numero di infrazioni, il Comune di Milano ha attivato dopo il 10 Marzo 2014 sette nuovi autovelox a postazione fissa, in zone che sono state individuate con decreto del Prefetto e collocati su strade urbane a scorrimento. Ecco il dettaglio delle postazioni fisse:
il limite di velocità massimo è 70 km/h:
il limite di velocità massimo è 50 km/h:
Su strade a potenziale alto rischio, soprattutto in alcune fasce orarie della giornata, saranno invece montate postazioni con sistemi di controllo mobili della velocità, presidiate da agenti della Polizia locale. Le strade interessate sono:
via Bazzi
via Aldo Moro
viale Certosa (carreggiata centrale)
viale De Gasperi
viale Olivieri
via Caterina da Forlì
viale Caprilli
piazzale Corvetto – tratto di raccordo Autosole
Il numero di incidenti con feriti nel Comune di Milano è in calo: oggi siamo a -60% rispetto al 2001; anche tra il 2013 e il 2012 si è registrato un calo del 25%. Dal 2001 sono diminuiti del 66,6% i casi di mortalità. Nel 2001 erano stati 90 i morti a Milano a causa di incidenti in auto, mentre nel 2013 sono stati 30, il numero più basso degli ultimi 13 anni.