Autovelox, installati tanti altri dispositivi: dove si rischia grosso

Gli autovelox sono costantemente in aumento sulle nostre strade, sia urbane che extra urbane. Negli ultimi tempi ne sono stati installati altri

Con il sistema tutor è davvero semplicissimo incappare in qualche multa. L’utilizzo di applicazioni che segnalano la presenza di dispositivi fissi può aiutarci ad evitare di commettere infrazioni. La lista degli autovelox è in costante aggiornamento.

Nuova lista di autovelox
La presenza di autovelox raddoppia (Alla Guida – Ansa)

Il tema degli autovelox è sempre caldissimo nel nostro sistema stradale, soprattutto nel periodo estivo. Moltissime persone si stanno mettendo in viaggi nei fine settimana per l’inizio dei week end al mare e fra poco si comincerà anche ad andare in ferie (per chi può permetterselo). Le strade extra urbane sono piene di controlli della velocità fissi e mobili, installati dalle forze dell’ordine o posizionati in determinati momenti della giornata.

La tecnologia sta anche aiutando i controlli, con nuovi sistemi che permettono di rilevare anche i rallentamenti improvvisi. Di base l’autovelox funzionato con due fotocellule laser che rivelano il passaggio del veicolo e calcola la velocità all’uscita dalla seconda sorgente. Se l’operazione matematica rileva l’infrazione scatta la foto e la conseguente multa.

Ora gli ultimi aggiornamenti tecnicamente più avanzati, consentono di riscontrare anche repentini cambi di velocità. I nuovi modelli, denominati ’Trucam HD’, possono percepire l’andamento dei veicoli fino a 1,2 km di distanza. Inoltre può registrare tutti i cambiamenti di velocità da 300 metri fino al passaggio e all’allontanamento, il tutto documentato in alta definizione. Insomma niente più trucchetti di rallentamento in concomitanza con la macchinetta. Non c’è scampo.

Autovelox, questa settimana raddoppiano: tutti gli aggiornamenti nella zona di Trieste

Per quanto riguarda la lista dei vari autovelox presenti sul territorio regionale e nazionale si può consultare il sito della Polizia di Stato, alla sezione “Autovelox e Tutor: dove sono?”.

Le multe per gli autovelox
La lista degli autovelox è in continuo aumento (Alla Guida – Ansa)

Si può scaricare anche la mappa in Pdf che riporta con esattezza tutti gli ultimi aggiornamenti. Per quanto riguarda questa settimana ci sono importanti novità per quanto riguarda il territorio del Comune di Trieste. Le postazioni con autovelox sono raddoppiate. Fino al 25 giugno le varie pattuglie delle forze dell’ordine si posizioneranno in diversi punti della città. Si va dalla strada Costiera, a via Domenico Rossetti, fino alla strada statale 202 ex GVT.

Inoltre saranno presenti a Opicina lungo la strada regionale TS 35 e in via Flavia. Ovviamente come imposto dal Codice della Strada, la presenza delle strumentazioni per il rilevamento della velocità deve essere opportunamente segnalato con cartelli appositi.

Gestione cookie