Incredibile nuovo bolide dal Giappone, con questo modello che presenta un’autonomia che fa sognare i clienti.
Lo sviluppo in questi anni delle auto elettriche è davvero straordinario, il che dipende soprattutto dal fatto che si sta andando nella direzione che porterà queste vetture a essere le uniche da omologare in strada. L’Unione Europea punta i piedi in questo senso, anche se moltissimi appassionati non sono di certo contenti.
La Tesla è il colosso che più di tutti ha dimostrato di saper alzare il livello delle proprie prestazioni con auto elettriche di eccellente caratura, soprattutto abbinando potenza del motore a un’ottima autonomia. Quest’ultimo è infatti uno degli aspetti maggiormente contestati, con i clienti che richiedono delle auto che siano in grado di rimanere in strada per tanti chilometri tra una ricarica e l’altra.
Per questo motivo le case stanno lavorando proprio in questa direzione e lo ha dimostrato una realtà giapponese di primo piano. La Sony e la Honda infatti hanno stretto una collaborazione in modo tale da progettare una delle auto più incredibili degli ultimi anni, con la nascita del marchio Afeela che può essere rivoluzionario nel settore.
Afeela 1: l’elettrico cambia volto
La nascita della Afeela 1 è avvenuto in occasione del grande evento CES del 2025, con la casa giapponese che ha dimostrato di poter dare forma a una nuova auto di lusso e completamente elettrica. Il motore che monta al proprio interno è da 482 cavalli e l’autonomia risulta essere eccellente, in quanto con un pacco di batterie da 91 kWh, può rimanere in strada per 480 km.
Un aspetto che aiuta ancora di più la Afeela 1 a essere molto apprezzata è il fatto che può sfruttare anche la Tesla Supercharger, in modo tale da mettere i clienti nelle condizioni migliori possibili. Un altro aspetto da tenere in considerazione è l’elevata tecnologia che vi è alla base di questo progetto, partendo dal fatto che il sistema di guida autonomo è di livello 2+. L’assistenza deriva dalla presenza di ben 40 sensori e telecamere sparse nell’auto, ma a breve la Sony ha spiegato come si arriverà al livello 3.
Interessante anche lo sviluppo tecnologico, con la presenza di schermi che si distendono su tutta la plancia. Per poter richiedere questo modello serve un anticipo di 200 Dollari, per ora infatti la si può ordinare solo in California, prima di passare al costo finale di 89.900 Dollari, poco più di 85 mila Euro. Le consegne inizieranno dal 2026.