Auto vicino al mare? Può costarvi 8mila euro di danni: ecco come evitarli

L’estate è sinonimo di spiaggia, di sole e di mare, ma ci sono alcuni consigli che devono essere considerati per non pagare troppo.

Luglio è uno dei due mesi più intensi per quanto riguarda l’attività balneare in Italia, con tantissimi concittadini che decidono di dedicarsi un po’ di meritato riposo. Non mancano coloro che cercano il fresco della montagna, ma ovviamente le mete maggiormente ricercate sono quelle di mare.

Ormai però il mondo è diventato sempre di più internazionale e sono moltissimi coloro che decidono di lasciare l’Italia per potersi mettere in strada verso territori stranieri. Una delle tappe in assoluto più gettonate al momento è la Spagna.

Stando a quanto viene riportato dalla Direzione Generale del Traffico, si calcola che ci saranno un totale di ben 95 milioni di turisti che nelle prossime settimane si troveranno per le strade spagnole. Questo è un dato molto positivo, infatti vi è un buon aumento dell’1,75% rispetto al 2021.

Tra le tappe maggiormente ambite ci sono le zone di Valencia e quella dell’Andalusia, con gli italiani che non mancheranno di certo. Questo però non ha limitato di certo il turismo italiano, con la Romagna, la Sardegna e la Puglia che rimangono ancora molto frequentate.

Tutti hanno il sogno di giungere il più vicino possibile alla costa con la macchina, per poter godersi quanto più possibile il mare. Dunque è normale che si debbano tenere in considerazione diversi aspetti e soprattutto si deve valutare come al mare ci possano essere dei problemi per la propria auto.

I danni della spiaggia: ecco cosa accade alle nostre auto

A creare i principali danni ai veicoli sono la sabbia e il salnitro, infatti entrambi presentano in modo parziale o totale del sale. Non tutti sanno che questo è un elemento disastroso per i metalli, come possono essere acciaio o alluminio, e comporta un effetto corrosivo che rischia fortemente di danneggiare la propria auto.

I danni del sale
L’auto al mare rischia di arrugginirsi – allaguida.it

Ciò che si deve fare per poter evitare che ci siano una serie di problemi alla nostra automobile da un punto di vista della corrosione è dare vita a continue pulizie degli esterni. Non deve essere un qualcosa di saltuario come può avvenire quando si è in città, ma si dovrà cercare di essere molto più precisi e attenti in questo caso.

Quando si va al mare il consiglio è pulire attentamente gli esterni della propria auto almeno due volte al mese. In questo modo il sale non comporterà dei problemi all’auto e dunque non si corroderà al punto tale da poter causare dei costi decisamente elevati

Per poter cambiare completamente i compartimenti che si possono corrodere dal sale, lo studio portato avanti a “El Pais”, noto giornale spagnolo, parla di un costo che tocca anche gli 8 mila Euro. In tempo di crisi e di inflazione economica non è di certo consigliato spendere delle cifre così importanti, dunque il risparmio in questo caso è consigliato.

Gestione cookie