Auto usate, le migliori da acquistare: non danno mai problemi e fai degli affaroni

Con l’aumento dei listini delle auto nuove i clienti si fiondano sul mondo dell’usato, ecco le migliori occasioni a disposizione

L’aumento delle vendite nel mercato delle auto usate è strettamente connesso a due fattori principali che hanno contribuito a questa tendenza. Prima di tutto, l’industria automobilistica ha assistito a un costante aumento dei listini delle auto nuove guidato da diversi fattori, tra cui l’implementazione di tecnologie avanzate installate sui veicoli moderni. Un altro fattore chiave è stata la crisi dei chip, crisi che ha colpito l’industria automobilistica in tutto il mondo, causando ritardi nella produzione e nella consegna di veicoli nuovi.

occasioni auto usate
Le migliori auto da acquistare sul mercato dell’usato (canva.com) – allaguida.it

Questa situazione ha spinto molti acquirenti a rivolgersi al mercato delle auto usate, dove la disponibilità di veicoli era molto più elevata. Andiamo ora ad analizzare quali sono le migliori automobili che possiamo selezionare nel complesso mondo dell’usato, considerando come punto di riferimento utilizzato il fattore dell’affidabilità del mezzo.

Ecco la lista delle auto usate con meno guasti nel 2023

L’affidabilità è di per sé già uno dei principali criteri che influenzano la scelta del veicolo da acquistare e diventa probabilmente il primo della lista quando la decisione ricade su di un mezzo di seconda mano. Il secondo parametro utilizzato è il prezzo d’acquisto, o meglio il rapporto costo d’acquisto/affidabilità che è il binomio vincente per azzeccare l’occasione che fa al caso nostro.

lista migliori auto usate
Ecco la classifica delle auto usate più affidabili (audi.it) – allaguida.it

Il primo marchio in cima alla classifica per affidabilità è quello tedesco dell’Audi, che piazza ben quattro automobili: A3, A6, Q3 e Q5. I gusti personali qui non contano e Audi resta emblema per l’affidabilità dei propri veicoli.

Sotto al marchio tedesco si piazza Skoda, con la sua berlina Octavia. Il brand ceco ha aumentato esponenzialmente il proprio valore di affidabilità da quando, negli anni ’90, è stato acquisito dal gruppo Volkswagen alzando i propri standard qualitativi.

Altro marchio celebre per la propria affidabilità è quello di Honda. Il brand giapponese è uno dei migliori brand per gli alti standard qualitativi applicati ai propri veicoli e il suo crossover HR-V ne è la piena dimostrazione di quanto l’azienda nipponica sia attenta all’affidabilità dei propri mezzi.

Un altro brand del Sol Levante campione di durabilità nel tempo dei propri veicoli è il marchio Mazda. La casa nipponica è da sempre impegnata nello sviluppo di automobili affidabili, come ne è un esempio il SUV CX-30, simbolo inscalfibile di robustezza costruttiva.

Rimanendo nel continente asiatico non poteva non essere presente il brand che ha fatto dell’affidabilità dei propri vicoli una la filosofia aziendale: Toyota. La casa giapponese vanta una nomea di robustezza qualitativa elevatissima e in questa classifica spicca la sua bestseller Corolla.

Gestione cookie