Trovare un’auto economica ma che offra tutto il necessario è il sogno di tutti ed ecco quindi che molti automobilisti si ritrovano spesso a cercare quali siano le migliori auto sotto i 15.000 euro, soglia psicologica che spesso fa la differenza.
Non solo moltissimi, infatti, i modelli che possono garantire standard accettabili e prezzi bassissimi. Ma quali sono le migliori auto sotto i 15.000 euro? Ecco la top 10 sul mercato attuale.
Destinata a chi vive e si muove prevalentemente in città, tra le migliori auto sotto i 15.000 euro c’è senza dubbio Citroen Ami.
La microcar elettrica francese, che rientra tra le auto elettriche più economiche e può essere guidata a partire da 14 anni essendo omologata come quadriciclo, è stata la vera sorpresa del mercato 2022 e, anche nel 2023, punta a conquistare una fetta di automobilisti sempre più consistente puntando sulle sue armi migliori, ossia spazi ridotti, zero emissioni e facilità di manovra.
Citroen Ami, infatti, può contare su un motore 6 kW 100% elettrico e 75 km di autonomia, con un listino prezzi veramente basso che parte da 7.790 euro arrivando a un massimo di 8.190 euro.
Anche Kia Picanto, nell’allstimento Urban, rientra a pieno titoli tra le migliori auto sotto i 15.000 euro. Una citycar perfetta per l’ambiente urbano, dotata di un motore 1.0 da 65 CV a GPL, che garantisce prestazioni ottime per la città e sistema multimediale compatibile con Android Auto ed Apple CarPlay, configurabile attraverso un display da 4,2”.
Il bagagliaio da 255 litri, estendibili a 1.010, è sicuramente ottimo per essere una citycar, così come i suoi consumi ridotti, tanto che con un litro può percorrere fino a 17 km. Una vettura perfetta per chi vive in città e non vuole strafare con prezzi che partono da 14.000 euro per la versione Urban.
Quando si parla di vetture economiche è impossibile non citare Dacia, la casa romena che ha fatto dell’economicità – senza per questo rinunciare alla qualità – un vero e proprio dogma. Tra le migliori auto sotto i 15.000 euro, in questo caso, c’è Dacia Sandero, vettura che nel suo allestimento “Essential” parte da una cifra di 14.700 euro.
Derivata dalla terza generazione, Dacia Sandero offre una dotazione di serie ricca composta da sensori di parcheggio posteriori, fendinebbia e climatizzatore. Sotto il cofano, poi, c’è il motore 1.0 turbo da tre cilindri a benzina, che eroga 91 CV di potenza.
Gemella di Citroen Ami, Opel Rocks-e presenta quasi le stesse caratteristiche entrando anche lei di diritto tra le migliori auto sotto i 15.000 euro.
La piccola della casa del Fulmine, infatti, si presenta in varie versioni con la entry level che parte da poco meno di 8mila euro per arrivare ai 9mila euro nella versione 09 dedicata al Borussia Dortmund, squadra impegnata nella Bundesliga tedesca e sponsorizzata dal Marchio del fulmine.
Facile da parcheggiare, veloce da ricaricare e versatile nel suo utilizzo, il quadriciclo elettrico firmato dalla casa tedesca rappresenta la soluzione perfetta per chi non cerca grandi dimensioni ma punta sull’essenzialità per spostarsi in modalità elettrica all’interno della propria città.
Tra le auto sotto i 15.000 euro rientra anche Hyundai i10 nella versione Ecopack Advanced, l’entry level per quanto riguarda la piccola della casa coreana.
Il motore è il benzina 1.0 da 67 CV mentre le sue dimensioni ridotte, l’agilità e la leggerezza dello sterzo la rendono perfetta per la guida nel traffico.
Una nuova generazione, quella della piccola coreana, che è stata rinnovata in maniera evidente con una lunghezza di 3,67 metri e un abitacolo curato, capace di ospitare comodamente fino a quattro adulti. Gli interni sono costituiti da plastiche di qualità e gli assemblaggi sono ben curati.
La strumentazione è intuitiva e di facile comprensione, con la plancia disponibile in plastica colorata, così da ravvivarne l’aspetto mentre il bagagliaio presenta una capacità di carico pari a 252 litri, estendibili a 1.046, rendendo la i10 una delle più capienti del segmento.
A dominare questa classifica sono, ovviamente, le citycar che, proprio per raggiungere il maggior numero possibile, si trovano spesso a prezzi accessibili. Tra le migliori auto sotto i 15.000 euro c’è anche Renault Twingo che si attesta appena sotto questa fatidica soglia.
L’unico motore disponibile è 1.0 a tre cilindri da 65 CV che svolge il proprio compito senza problemi mentre gli interni sono curati. Il bagagliaio, infine, non ha una grande capacità, considerando i suoi 190 litri con i sedili tutti occupati, ma basta per svolgere le normali attività cittadine.
Anche la regina del mercato italiano, Fiat Panda, può rientrare di diritto tar le auto sotto i 15mila euro dimostrando, ancora una volta, di essere sempre ai primi posti quando si parla di convenienza. Nel listino della citycar italiana, infatti, è possibile scegliere tra configurazioni con prezzi a partire da 13.820 euro.
Linee da piccola multispazio, con volumi squadrati e profili tondeggianti che le danno un aspetto “muscoloso”, simpatico e ancor oggi moderno, Fiat Panda è riuscita a vincere lo scorrere del tempo rinnovandosi anno dopo anno e dimostrando di poter ancora essere un punto di riferimento nel settore delle auto da città.