Auto sempre pulita, non sprecare i soldi in prodotti super costosi: tutto l’occorrente è già in casa

Per avere l’auto sempre pulita smettila di usare soldi in prodotti supercostosi, la soluzione l’hai già a disposizione

Auto sporca e in una cornice rotonda l'apertura della porta di casa
Per pulire la tua auto, basta sprecare soldi (allaguida.it)

Che tu sia un maniaco dell’ordine in auto o che ti ricordi di sistemarla una volta all’anno, quando un passeggero sale fa piacere a tutti ricevere complimenti o per il buon profumo che emana o per la pulizia del veicolo. Sì, sappiamo che la frenesia di tutti i giorni (lavoro, bambini o anche il solo uscire per fare la spesa) potrebbe mettere a dura prova il vostro mezzo.

Per non parlare di quando piove e inevitabilmente si porta al suo interno sporco e fango. Ma sprecare soldi per prodotti super costosi che poi alla fin dei conti così tanto utili non si rivelano, non è di certo il modo migliore per prendersi cura della propria auto.

Auto, averla pulita non è più un lusso

Un braccio che pulisce la portiera di un'auto
Come pulire al meglio la tua auto senza spendere una fortuna (allaguida.it)

Proprio per evitare di perdere tempo e denaro tra rivenditori e autolavaggi, vi sveliamo qualche trucchetto per i quali vi servirà semplicemente cercare per bene in casa e trovare l’occorrente necessario.

Ad esempio, se il cruscotto della vostra auto (e in questo articolo vi spieghiamo come spengere questa spia senza bisogno del meccanico) è impolverato per pulirlo vi basterà un panno. Ma non solo. Aggiungete un goccio di ammorbidente, con la fragranza che preferite, e oltre a una lucidatura duratura avrete anche un profumo invidiabile ogni volta che salirete in auto.

Altro oggetto di uso comune in tutte le case, ma che probabilmente non avreste mai pensato di poter rendere utile nella vostra autovettura è lo spazzolino da denti. Ebbene sì, facilmente intuibile il come, soprattutto per le casalinghe che già lo usano per togliere lo sporco più incrostato in punti non facilmente raggiungibili o dove serve una maggiore attenzione. Infatti, i peli dello spazzolino da denti riusciranno a infilarsi negli spazietti più difficili portando via con se sporco e polvere. Basti pensare alle cuciture del sedile, dove gran parte della sporcizia di annida. O ancora risulterà perfetto per i pulsanti al volante, dell’impianto stereo (suggerendovi di non commettere questo errore o incorrerete in una salata multa) o quelli dei finestrini. Se capitasse che vi rendeste conto che c’è uno sporco più difficile da eliminare, potrete preparare uno spray con acqua e sapone così da ammorbidire la superfice e poi passare nuovamente lo spazzolino (ricordatevi infine poi di asciugare con un panno non bagnato per evitare aloni).

Mano che con u panno pulisce faro auto e in delle cornici dentifricio, balsamo e ammorbidente
In casa si trova tutto l’occorrente per pulire la tua auto (allaguida.it)

Restando sempre in bagno, potreste aver bisogno anche del denitrifico (preferibilmente uno sbiancate o che contenga bicarbonato di sodio) e sappiamo che vi starete chiedendo: “E cosa dovrei pulirci con il dentifricio?”. E’ presto detto, i fari dell’auto. Se vi siete resi conto che i fari del vostro mezzo sono opachi, e anche una volta accesi risultano scuri, questa è la soluzione che fa per voi. Spalmate il dentifricio sulla superficie e con uno spazzolino a setole morbide passate sul faro formando dei piccoli cerchi per eliminare lo sporco. Una volta terminato questo passaggio, sciacquate con acqua calda e asciugate con un panno. Vedrete subito la differenza.

Per eliminare invece sgradevoli odori, come quello della benzina o del fumo, vi servirà un classico delle pulizie: il bicarbonato. Cospargetelo all’interno dell’auto su sedili e tappetini (se volete qualche suggerimento per abbellire la vostra auto non perdete questo articolo), lasciandolo agire per tutta la notte. Al mattino rimuovete con un’aspirapolvere e vi accorgerete immediatamente che il grande dei cattivi odori è sparito.

E per l’esterno della carrozzeria?

Per pulire la macchina all’esterno dovrete sempre cercare l'”ingrediente segreto” in bagno, esattamente in doccia: il balsamo (che contenga lanolina). Vi occorrerà anche della pelle di camoscio, sulla quale applicherete il balsamo per poi passarlo con gesti circolari sull’auto. Il risultato sarà una lucidatura che farà invidia.

Infine, come togliete gli adesivi? Strapparli porterebbe via con se anche un po’ di vernice a causa della colla. Per questo munitevi di un phon e riscaldate la superfice dell’adesivo. Poi con una carta rigida, quelle del supermercato o degli abbonamenti, rimuovere partendo da uno degli angoli lo sticker. Per la colla rimasta utilizzate un diluente sintetico, facendo attenzione che non sia troppo potente per la superficie dato che anche questo potrebbero portare via la vernice. Per concludere l’operazione passate un panno in microfibra per ripulire la zona.

Gestione cookie