Alcune auto sono costrette a sopportare diverse problematiche, con queste che sono spesso da dover riparare.
Uno degli aspetti essenziali per fare in modo che un’auto possa essere amata è legata alla sicurezza e alla sua affidabilità. Senza queste componenti diventa davvero impossibile pensare di poter essere tranquilli quando si va in strada, con tante aziende che hanno fatto di questo aspetto uno dei loro principali punti di forza.
Lo si vede per esempio con il caso della Mercedes, con il colosso tedesco che nel corso della propria storia che si è messo in luce non solo per la potenza e la qualità dei propri mezzi, ma allo stesso tempo anche per la sicurezza straordinaria della propria tecnologia. Non è un caso che la Classe E sia considerata come l’auto più sicura e anche il Gruppo Volkswagen da questo punto di vista è molto apprezzata.
Una delle aziende che si è lanciata maggiormente in questo senso è la Skoda, con i suoi SUV che sono tra i più sicuri al mondo. Non tutti però hanno gli stessi risultati quando lanciano un loro prodotto, con questi modelli che invece rischiano molto spesso di dover vedere il meccanico, proprio per colpa di un motore che ogni tanto dà qualche problema.
Problemi ai motori: attenzione a questi
Ci sono alcuni propulsori che sono diventati noti per essere protagonisti di alcuni problemi, con il caso più eclatante degli ultimi anni che è senza dubbio legato al motore 1.2 PureTech di Stellantis. In questo caso è partita una vera e propria campagna contro di esso, in modo tale da poter tutelare quanto più possibile i clienti.
Non è però solo questo ad avere delle difficoltà in affidabilità, perché tra questi vi è anche il motore diesel Ingenium da 2000 di cilindrata di Land Rover, con la presenza di due catene che raddoppia il pericolo di guasti. Questo propulsore lo si è utilizzato dal 2015 al 2019 sulla Range Rover Evoque.
Non mancano i problemi anche sui motori a gasolio MZR-CD R2 di Mazda, con questi che erogavano una potenza tra i 150 e i 175 cavalli, con la loro produzione che è terminata nel 2013.Anche il motore Ford 1.0 EcoBost alle volte dà qualche problema con la cinghia, con questa che è stata rimpiazzata con una catena. Anche in questo caso però i casi si sono ridotti, ma non annullati, con la distribuzione che continua a essere dunque un problema.