Quali sono le auto più vendute in Italia nel 2022? Un interrogativo che, con l’arrivo del nuovo anno, e di conseguenza il rilevamento dei dati di mercato, è possibile chiarire scoprendo così quali sono i gusti degli automobilisti italiani in fatto di automobili.
I guidatori del Belpaese, infatti, si dimostrano ancora una volta ancorati alla tradizione scegliendo i modelli storici e soprattutto made in Italy.
Ma quali sono le auto più vendute in Italia nel 2022? Ecco la classifica dei modelli più apprezzati dagli automobilisti italiani.
- Peugeot 208
- Toyota Yaris Cross
- Toyota Yaris
- Ford Puma
- Jeep Renegade
- Citroen C3
- Dacia Sandero
- Fiat 500
- Lancia Ypsilon
- Fiat Panda
Peugeot 208
Ad aprire la classifica delle auto più vendute in Italia nel 2022 è Peugeot 208. La francese, leader di vendita in Europa, riesce a rendersi protagonista anche in Italia con 25.287 unità immatricolate nell’ultimo anno, dato che la fa entrare a pieno titolo tra le più scelte dagli automobilisti italiani.
Fin dal lancio la nuova Peugeot 208 è stata proposta tre diverse alimentazioni – benzina, diesel o elettrica – scelta che pagato in termini di numeri, permettendo così alla vettura di prendersi la scena anche sul mercato italiano.
Toyota Yaris Cross
Nona posizione per Toyota Yaris Cross, la versione a ruote alte della classica giapponese, che sta incontrando sempre più il favore degli automobilisti italiani. Nell’ultimo anno, infatti, crossover ibrido compatto arrivato a vendere in dodici mesi 26.023 unità, un dato decisamente importante.
A premiare la vettura sono soprattutto interni spaziosi e dimensioni esterne compatte oltre alla motorizzazione ibrida che l’hanno reso molto popolare tra i clienti Italiani.
Toyota Yaris
Si prende l’ottava posizione, invece, Toyota Yaris. La giapponese, infatti, continua ad essere particolarmente apprezzata nel Belpaese tanto da aver immatricolato nell’ultimo anno 27.813 unità, dato che la fa entrare di diritto nella classifica delle auto più vendute in Italia nel 2022.
Merito di una versatilità importante e anche delle versioni Cross che GR Sport, con la vettura giapponese può offre sia le motorizzazioni classiche che quelle ibride con prezzi a partire da poco meno di 19 mila euro.
Ford Puma
C’è posto, nella classifica delle auto più vendute in Italia nel 2022, anche per un’altra vettura che, nonostante la giovane età, è ormai diventata un grande classico a quattro ruote come Ford Puma.
Il crossover firmato dalla casa americana, infatti, si piazza al settimo posto di questa speciale classifica con 29.479 esemplari venduti, addirittura in crescita rispetto all’anno precedente quando chiuse con 28.556 unità immatricolate.
Un’auto, Ford Puma, che punta tutto sull’efficienza nei consumi e le prestazioni, garantite dalla tecnologia Ford EcoBoost Hybrid con batterie agli ioni di litio da 48 Volt che integra il motore a benzina EcoBoost 1.0 a tre cilindri con motorizzazione mild-hybrid ; una scelta che si è rivelata azzeccata visti i dati di mercato fatti registrare dal crossover.
Jeep Renegade
Tra le auto più vendute in Italia nel 2022 trova spazio anche Jeep Renegade, primo tra i SUV scelti dagli italiani che confermano di apprezzare linee e caratteristiche della vettura a ruote alte del gruppo Stellantis, capace nell’ultimo anno di toccare quota 29.954 unità vendute, seppur in calo rispetto ai 35.334 esemplari venduti nel 2021.
Nonostante il calo fisiologico, però, Jeep Renegade continua ad essere un modello popolare per la sua versatilità, la sua robustezza e il suo design accattivante e grazie anche alla nuova versione plug-in capace di viaggiare in elettrico puro
Citroen C3
Quinto posto, invece, per un’altra evergreen dell’automobilismo come Citroen C3. La vettura francese, infatti, si piazza a metà della classifica tra le auto più vendute in Italia nel 2022 grazie alle 31.978 immatricolazioni fatte registrare nell’anno appena concluso.
Rinnovata nel look e anche nella dotazione, Citroen C3 conferma così di essere ancora una tra le più apprezzate nel panorama italiano grazie anche alle innumerevoli possibilità di personalizzazione e al sistema Connected Cam, una telecamera che consente di riprendere e condividere in tempo reale le proprie esperienze di viaggio.
Dacia Sandero
Appena fuori dal podio, per pochissimi esemplari venduti, si piazza Dacia Sandero. La vettura della casa romena, che appartiene alla galassia del gruppo Renault, riesce infatti a prendersi la quarta posizione in questa speciale classifica con 33.992 auto immatricolate.
I punti di forza del modello rimangono gli stessi, ossia prezzo accessibile e praticità senza rinunciare al gusto, ma adesso il veicolo offre più modernità, generosità e versatilità rispetto alla generazione precedente grazie all’incremento del livello di equipaggiamenti e sicurezza attiva e passiva.
Novità anche per quanto riguarda le motorizzazioni, tra cui anche il sistema doppia alimentazione benzina/GPL che ne fa una delle auto più interessanti sul mercato.
Fiat 500
Ad aprire il podio delle auto più vendute in Italia nel 2022 c’è Fiat 500, scelta nell’ultimo anno da 33.996 italiani, Nonostante una contrazione nel mese di dicembre, infatti, la vettura della casa torinese è riuscita a conquistare il gradino più basso del podio confermando come, nonostante lo scorrere degli anni, il fascino del “cinquino” continui ad essere intramontabile.
Prima proposta elettrificata di casa Fiat, la nuova 500 Hybrid monta una tecnologia mild hybrid che l’assicura l’omologazione ibrida e tutti i vantaggi ad essa collegata, oltre a un design accattivante e l’aura del mito che la rendono una delle preferite dagli automobilisti del Belpaese.
Lancia Ypsilon
A prendersi la medaglia d’argento tra le auto più vendute in Italia nel 2022 è Lancia Ypsilon. L’unico modello rimasto in listino, infatti, continua a registrare numeri importanti tanto che, nell’anno appena concluso, l’auto è riuscita a superato quota 40mila auto immatricolate, 40.970 esemplari per la precisione, confermandosi così una delle regine delle mercato italiano.
Tra i punti di forza della rinnovata Lancia Ypsilon ci sono gli inediti allestimenti e una gamma motori rinnovata, oltre a una dotazione tecnologica che si è fatta sempre più ricca.
Inoltre, Lancia Ypsilon può essere acquistata anche nella versione con motorizzazione ibrida oltre che in quella GPL Ecochic che permette di risparmiare fino al 45% rispetto ad un motore a benzina equivalente, circa 700 euro all’anno su una percorrenza media di 15.000 km. Il tutto con prezzi che partono da circa 15mila euro.
Fiat Panda
La regina indiscussa del mercato è sempre lei, Fiat Panda. Quello che ormai rappresenta un classico intramontabile per gli automobilisti italiani, infatti, si conferma ancora una volta l’auto più venduta in Italia nel 2022 con ben 105.384 vetture immatricolate.
Merito, soprattutto, delle novità introdotte con l’ultima generazione, nata per celebrare i primi 40 anni del modello, si presenta più rispettosa dell’ambiente, più tecnologica e più divertente, con una gamma declinata in cinque allestimenti e diverse modalità di propulsione tra cui anche quella ibrida.
E non ultimo del prezzo, che partendo da circa 15 mila, la rende anche una delle migliori nel rapporto qualità/prezzo.