Auto+pi%C3%B9+sicure%2C+la+classifica+dei+migliori+modelli
allaguidait
/articolo/auto-piu-sicure-la-classifica-dei-migliori-modelli/351903/amp/
Classifiche

Auto più sicure, la classifica dei migliori modelli

La sicurezza è una delle prime caratteristiche da osservare quando si parla di automobili. A stilare la classifica delle auto più sicure dell’anno appena concluso ci ha pensato l’Euro NCAP, ente europeo indipendente che da moltissimi anni verifica la sicurezza delle auto nuove.

L’ente, infatti, fornisce valutazioni in quattro specifiche aree come protezione degli adulti e dei bambini all’interno dell’abitacolo, capacità della vettura di attenuare le conseguenze su pedoni e ciclisti in caso di investimento, e l’efficacia degli aiuti alla guida per prevenire i sinistri.

Seguendo questi parametri, tra conferme e alcune novità, è possibile stilare una classifica dei migliori modelli presenti sul mercato.

Hyundai Ioniq 6

Hyundai Ioniq 6 – Foto credits Hyundai

Tre le auto più sicure sul mercato quella che è riuscita a prendersi il titolo nella categoria “Large Family Car” è Hyundai Ioniq 6, la berlina firmata dalla casa coreana che si dimostra ancora una volta una dellemigliori in questo campo.

Hyundai Ioniq 6, infatti, ha superato il test facendo registrare il 97% di valutazione nella protezione degli occupanti adulti del veicolo e il 90% per quanto riguarda i “Safety Assist”.

Oltre a questo, poi, la vettura ha ottenuto anche una valutazione pari a 87 su 100 per quanto riguarda la protezione degli occupanti più piccoli all’interno del veicolo e 66% nel campo relativo alla protezione dei pedoni in caso di incidente. Tutti numeri che ne fanno una delle auto più sicure sul mercato.

Tesla Model S

Tesla Model S – Foto credits Tesla press

Tra le auto più sicure c’è anche Tesla Model S, capace di aggiudicarsi un doppio premio risultando la migliore sia per quanto riguarda le auto elettriche sia nella categoria “Executive Car”.

Un duplice riconoscimento per la vettura 100% green che ha fatto segnare punteggi di tutto rispetto con il 94% nella protezione degli occupanti adulti del veicolo, percentuale che scende al 91 nel caso dei più piccoli.

A completare il quadro, poi, ecco l’85% totalizzato per la protezione dei pedoni e addirittura il 98% per quanto riguarda i “Safety Assist”.

Tesla Model Y

Tesla Model Y – Foto credits Tesla press

Ancora un riconoscimento per Tesla che, oltre alla Model S, riesce a piazzare tra le auto più sicure in circolazione anche un altro modello come Model Y. La vettura dell’azienda americana, infatti, ha ottenuto il riconoscimento nella categoria “Small Off-Roader”.

Merito, soprattutto delle prestazioni ottenute nel Crash Test basate su bambini di età 6 e 10 anni, chiuso con 87 punti sui 100 disponibili e di quello sulla protezione degli occupanti adulti del veicolo, chiuso addirittura con il 97%.

A completare, poi, ecco il 98% sui “Safety Assist” – come l’altro modello firmato Tesla – e l’82% per i pedoni.

ORA Funky Cat

ORA Funky Cat – Foto credits GW ORA press

La prima vera sorpresa, in fatto di auto più sicure, arriva da ORA Funky Cat che primeggia tra le Small Family Car. Un risultato che in pochi si aspettavano ma che conferma i notevoli passi in avanti fatti anche dalle case meno conosciute a livello europeo.

Questo modello, infatti, è riuscito a mettersi davanti a case automobilistiche ben più conosciute con il 92% di protezione degli adulti e l’83% per quanto riguarda i bambini.

Ottimi risultati, poi, anche in fatto di “Safety Assist” con il 93% mentre più bassa, ma comunque ottima, la protezione in caso di incidente con i pedoni che si attesta sul 74%.

WEY Coffee 01

WEY Coffee 01 -Foto credits WEY press

L’altra sorpresa dell’anno è invece rappresentata da WEY Coffee 01 che si è messa in evidenza tra le “Large Off-Roader”.

Il modello a ruote alte, infatti, è riuscito a conquistare il premio sfruttando gli ottimi punteggi nella protezione degli occupanti adulti del veicolo, totalizzando 91 punti su 100, e sul fronte dei “Safety Assist” con il 91%.

Buoni, infine, anche i risultati per la protezione dei più piccoli, con l’87% e quelli ottenuti nella protezione dei pedoni, chiusi con il 79%.

Matteo Vana

Laureato in Editoria e Giornalismo, ha iniziato a muovere i primi passi con calcio e motori, due passioni delle quali ha fatto un lavoro. Pubblicista dal 2014, ama lo sport, i viaggi e i fumetti

Published by
Matteo Vana