Le auto più potenti al mondo sono forse quelle in grado stuzzicare maggiormente i sogni di ogni appassionato di motori: la velocità è la forma di estasi che la rivoluzione tecnologica ha regalato all’uomo. Un’hypercar custodisce infatti uno scrigno di emozioni fatto di limiti da infrangere, sfide ingegneristiche da vincere ed obiettivi sempre più difficili da raggiungere. Quella che vi proponiamo è una classifica delle auto di serie più potenti aggiornata al 2018, stilata quindi senza includere serie speciali limitate e naturalmente prototipi: per questo non vedrete modelli come Mercedes AMG Project One e Ferrari LaFerrari inclusi nell’elenco. I Costruttori spaziano dall’artigianalissimo laboratorio a San Cesario Sul Panaro di Horacio Pagani fino ai mega stabilimenti Ford, uniti da un unico filo conduttore: costruire auto sempre più veloci ed estreme. Le auto in classifica superano tutte i 500 cavalli ed i 300 Km/h di velocità massima.
La classifica delle auto più potenti al mondo non poteva non iniziare dall’auto dei record: la Koenigsegg Agera RS, capace di raggiungere una velocità media massima di 447,23 km/h nei 17 Km di rettilineo (chiusi al traffico) sulla Route 160 tra Las Vegas e Pahrump. Un record strappato alla Bugatti Chiron, ma non è l’unico: la supercar svedese ha stabilito anche il nuovo record del mondo sullo 0-400-0 km/h in 36,44 secondi, circa cinque secondi e mezzo in meno della rivale francese. Alla base delle prestazioni da capogiro troviamo le seguenti caratteristiche: motore V8 5.0 Twin Turbo da 1.360 cv e telaio in fibra di carbonio ed alluminio che permette all’ago della bilancia di fermarsi a soli 1.395 kg.
La creatura di John Hennessey è pronta a sfidare l’Agera RS e la Bugatti Chiron per ottenere quel record di velocità centrato dalla mitica Venom GT al Kennedy Space Centre di Cape Canaveral, ma mai omologato a causa del rifiuto di concedere l’uso del rettilineo nei due sensi di marcia da parte della NASA, requisito fondamentale perchè la prova sia valida. Per riuscire nell’impresa, la Hennessey Venom F5 è stata progettata da zero: al contrario della Venom GT infatti la nuova Hennessey F5 non utilizza il pianale della Lotus Elise, ma su uno completamente nuovo realizzato in fibra di carbonio, per un peso complessivo poco superiore ai 1.300 kg. La supercar americana è spinta da un V8 di 7,4 litri in grado di erogare 1.600 CV ed oltre di 1.700 Nm di coppia. Le prestazioni? L’accelerazione da 0 a 300 km/h avviene in appena 10”, mentre per passare da 0 a 400 km/h e fermarsi completamente ci vogliono 30”.
Da zero a 400 Km/h per tornare nuovamente fermi: in quanto tempo? 42 secondi netti. Un record, anche se recentemente battuto dalla Hennessey F5. La mostruosa Bugatti Chiron è un oggetto da quasi 3 milioni di euro a cui serve un litro di benzina per percorrere 500 metri. E’ spinta da un V16 da 8.0 litri, 4 turbo, 64 valvole per una potenza di 1500 CV e 1600 Nm di coppia. Le prestazioni indicano oltre i 420 Km/h di velocità massima, accelerazione 0-100 coperta in meno di 2,5 secondi, 0-200 km/h in 6,5 secondi e 0/300 Km/h in 13,5 secondi.
La seconda creatura di Horacio Pagani, erede della mitica Zonda, è un’auto potente e veloce come il vento: sotto il cofano romba il potente motore Mercedes-AMG V12 biturbo da 6 litri, 730 CV e 1.100 Nm di coppia. La Pagani Huayra raggiunge i 370 km/h, anche grazie al peso di soli 1.350 Kg, ottenuto con un telaio realizzato in carbonio-titanio.
L’edizione 2017 del Salone di Ginevra è stata la cornice del debutto della Ferrari stradale più potente e prestazionale di sempre. Serie speciali a parte, la portabandiera del Cavallino è lei: motore V12 6,5 litri da 800 cavalli e 718 Nm a 7000 giri/min, velocità massima 340 km/h e scatto da 0 a 100 km/h coperto in 2,9 secondi. Ha sostituito la Ferrari F12 berlinetta.
A condividere gli apprezzamenti del pubblico del Salone di Ginevra 2017 c’era anche la McLaren 720s, erede della già iperprestazionale 650S nella dinastia di Woking. La ricetta della 720s è quella comune a molte auto da corsa: motore potentissimo e peso contenuto. Il motore V8 biturbo da 720 cavalli è in grado di erogare una coppia di 770 Nm a 5.500 giri, mentre lo chassis in fibra di carbonio e alluminio ha permesso di contenere il peso a 1280 Kg. La McLaren 720s raggiunge i 341 Km/h di velocità massima e passa da 0 a 100 km/h in 2,8 secondi e da 0 a 200 km/h in 7,8 secondi.
La Porsche più potente ed estrema su carrozzeria della 911 è un’altra creatura nata per macinare record. Sopratutto quello del Nurburgring, dove la Casa di Stoccarda gioca in casa, messo in pericolo dalla Lamborghini Huracàn Performante. Giusto il tempo di presentarla al pubblico, e la Porsche 911 GT2 RS torna ad essere la regina dell’Inferno Verde, fermando il cronometro dopo 6’52″01. La 911 più potente e veloce della storia equipaggiata con motore boxer 6 cilindri biturbo da 700 cavalli, che le consente di scattare da 0 a 100 km/h in 2,8 secondi e raggiungere una velocità massima di 340 orari.
Dalla Motor Valley italiana, più precisamente da Sant’Agata Bolognese, arriva un’altra tra le hypercar più potenti del mondo. La Lamborghini Aventador, erede della Murciélago alla quale è stilisticamente ispirata, monta un motore V12 da 6,5 litri che eroga 700 CV e 690 Nm di coppia a 5.500 rpm. La Lamborghini più veloce in circolazione pesa 1575 Kg, raggiunge una velocità massima di 350 km/h e accelera da 0 a 100 km/h in 2,9 secondi.
Mercedes-AMG GT è il secondo modello realizzato completamente “in-house” da AMG, dopo la mitica Mercedes-Benz SLS AMG del 2010. Declinata in 4 versioni, la GT R è la più potente e quella che incarna maggiormente la vocazione da gara: tutti i dipendenti AMG tengono infatti a sottolineare come le proprie vetture siano “nate in pista”. I cavalli sprigionati dal V8 4 litri sono 585, mentre la coppia è di 700 Nm. Caratteristiche che consentono alla AMG GT R di accelerare da 0 a 100 km/h in 3,6 secondi, con una velocità massima limitata elettronicamente di 318 km/h.
Fascinosa ed elegante, la DB11 non è soloil modello più importante lanciato da Aston Martin nella storia recente, ma nei 103 anni di storia del marchio. Sotto il cofano della Bond-Car troviamo un V12 biturbo da 5.2 litri, in grado di erogare 608 cavalli e 700 Nm di coppia. Lo scatto 0-100 viene coperto in 3,9 secondi, mentre la velocità massima è di 320 km/h. Le sue prestazioni sono leggermente condizionate dal peso leggermente superiore alla concorrenza: 1770 Kg.