Classica, elettrica e capace di divertire: è questo l’identikit dell’auto perfetta secondo i giovani. A renderlo noto è una indagine condotta su un campione di 1.700 giovani e giovanissimi di Usa, Europa ed Asia con età compresa tra i 15 e i 21 anni dall’Istituto IPSOS per l’Annuario The Key, Top of the Classic Car World, edito da TCCT.com. Le auto, infatti, non rappresentano più uno status symbol per i giovani, ma un oggetto attraverso il quale divertirsi e provare piacere tanto che questa opzione è stata scelta dal 24% degli intervistati, percentuale che sale al 35% nelle donne, pur rimanendo una necessità per sei su dieci.
Il cambio più netto rispetto al passato, però, è nella propulsione: la scelta dei giovani ricade infatti sulle auto elettriche, scelte dal 43%, mentre il 35% sceglie l’ibrido con solo il 24% ancora legato alla tradizione endotermica. Se per quanto riguarda i motori la visione è proiettata al futuro, lo stesso non vale per le linee visto che i giovani preferiscono quelle classiche, in particolare anni ’50 e ’60 mentre le vetture anni ’90 rappresentano uno dei primi ricordi da bambini.