Auto+per+famiglie%2C+queste+sono+le+preferite+dagli+italiani%3A+i+rischi+che+si+corrono+acquistandole+cos%C3%AC
allaguidait
/articolo/auto-per-famiglie-queste-sono-le-preferite-dagli-italiani-i-rischi-che-si-corrono-acquistandole-cosi/377025/amp/
News

Auto per famiglie, queste sono le preferite dagli italiani: i rischi che si corrono acquistandole così

Sono molte le famiglie che decidono di acquistare determinate auto, ma si deve sempre tenere in considerazione dei potenziali rischi.

La crisi economica che ha colpito il mondo intero sta avendo delle conseguenze davvero molto dure nei confronti di molte famiglie. Più queste sono numerose e più diventa difficile poter arrivare alla fine del mese, considerando infatti come l’inflazione stia galoppando a velocità sempre più sostenuta.

Le auto preferite dalle famiglie (Canva – allaguida.it)

Un aspetto che deve essere tenuto maggiormente in considerazione rispetto al passato, sono le spese legate all’automobile. I veicoli a quattro ruote infatti mostrano un valore di mercato altamente superiore in questi ultimi anni, ma non è solo l’acquisto della vettura che comporta dei problemi.

Anche la sua gestione si è fatta sempre più onerosa, iniziando per esempio dal costo del carburante che ha toccato dei picchi incredibili. Non migliora di certo la situazione se si rimane nell’ambito delle riparazioni dal meccanico o dalla stipula di un’assicurazione, con gli automobilisti che hanno bisogno di risparmiare.

Ecco dunque come mai in questo periodo storico sono moltissimi coloro che hanno capito che il modo migliore per poter vivere è quello di mettere le mani su un’auto usata. Si tratta di una scelta che ha sempre diviso l’opinione pubblico, ma a quanto pare ci sono dei dati che dimostrano come tra queste vetture, le famiglie ne preferiscono una in particolare.

Audi A4 re delle auto usate: attenzione al contachilometri

Quando si decide di mettere le mani su un veicolo usato si deve sempre tenere in considerazione come ci possano essere dei problemi. Infatti i dati che riporta Carfax mettono in mostra come il 45% delle vetture usate abbiano subito una modifica del contachilometri, abbassando la percorrenza su strada, in modo tale da rendere l’auto quanto più appetibile possibile.

Audi A4 (Audi Press Media – allaguida.it)

Sempre secondo Carfax oltre il 23% delle vetture che prevedono questo problema è un’Audi, con una chiara prevalenza della A4. Per questo motivo non ci si deve lasciare ammaliare da un prezzo conveniente per un’auto eccezionale come quella bavarese, ma prima di firmare è necessario effettuare una serie di controlli incrociali.

Per prima cosa le statistiche aiutano a capire la reale durata di un’auto. In Italia si parla infatti di una media, per le vetture familiari, di 100 mila km in 7 anni. Dunque se questo dato dovesse essere rispettato, o comunque si dovesse avvicinare quanto più possibile, ecco allora che si potrebbe essere abbastanza sicuri della veridicità del contachilometri.

L’Audi A4 è una delle migliori berline prodotte dalla casa tedesca, riuscendo a farsi ammirare non solo per qualità, ma anche per prestazioni. Le dimensioni di questa vettura sono di 476 cm di lunghezza, una larghezza di 185 cm e un’altezza di 143 cm. Questo le permette di essere una splendida 5 posti, con un motore che al momento può essere solo ibrido.

L’Audi infatti ha scelto di lanciare sul mercato sia la variante con carburante a benzina che quella a gasolio. Il prezzo di partenza è di 44.100 Euro, per il modello Mild Hybrid 4 cilindri da 2000 di cilindrata e con erogazione da 150 cavalli. Un’auto perfetta che va controllata con attenzione e Carfax è un’app perfetta per acquistare veicoli usati.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Published by
Francesco Domenighini