Sono arrivati i numeri ufficiale delle vendite di auto in Italia a maggio 2023: una classifica con qualche sorpresa
Il trend era già chiaro nei mesi scorsi e lo confermano gli ultimi numeri. Il 2023 sarà l’anno del rilancio in grande stile per il mercato dell’auto in Italia, non ci sono più dubbi. La conferma è arrivata dai dati ufficiali delle vendite a maggio, un altro mese positivo.
Il bilancio è chiaro: il mercato auto in Italia ha fatto registrare una crescita pari al 23,1% nell’ultimo mese. Ma ancora migliore è il bilancio alla fine dei primi 5 mesi dell’anno, con un aumento complessivo delle vendite pari al 26,1%.
Guardando nel dettaglio, a tirare il gruppo in Italia anche nell’ultimo mese sono stati i modelli a benzina, con 43.268 immatricolazioni. In questo comparto quindi l’aumento è del 22% rispetto allo stesso mese del 2022, con una quota di mercato pari al 28,6%.
Tengono anche le vetture diesel che hanno fatto registrare un aumento del 23,7% rispetto a maggio 2022, per una fetta di mercato pari al 19,5%. Il primato delle vendite però va alle vetture ibride HEV, cioè le Mild Hybrid e Full Hybrid, segno di un vento che asta cambiando. In tutto 52.548 le immatricolazioni, con una crescita del 27,7% per una quota di mercato pari al 34,7%.
E ancora, le BEV completamente elettriche sono state 6.213 con una crescita del 38,8% per una quota di mercato del 4,1%. Invece i modelli Plug-in hanno chiuso con 7.056 immatricolazioni e un calo significativo del 5,7% per una quota di mercato del 4,7%.
Tengono duro i modelli GPL: 12.752 le immatricolazioni con un bilancio positivo anno su anno del 32,8% e una quota di mercato dell’8,4%. In picchiata invece i modelli a metano con 100 immatricolazioni. Un calo del 92,1% rispetto a maggio 2022 e una quota di mercato pari soltanto allo 0,1%
Auto, la classifica delle più vendute in Italia a maggio: i numeri sono evidenti
I dati ufficiali UNRAE del mese di maggio 2023 confermano quello che avevamo già visto nei mesi precedenti per i singoli modelli. Risalendo la top ten italiana, al decimo posto nelle vendite c’è la Peugeot 2008 con 2.994 unità vendute mentre al nono la Volkswagen T-Roc con 3.021 unità e all’ottavo la Fiat 500X con 3.052 vetture.
La Toyota Yaris con 3.264 unità è al settimo mentre la Ford Puma è sesta con 3.402 modelli immatricolati. Risalendo al quinto posto troviamo si issa la Toyota Yaris Cross con 3.646 unità e al quarto la Peugeot 3008 con 3.591 unità.
Nessuna grossa sorpresa sul podio. Al terzo posto la Lancia Ypsilon con 4.701 immatricolazioni, al secondo la Dacia Sandero con 5.287 unità. La regina ancora una volta è l’inossidabile Fiat Panda con 7.842 vetture.
Le auto benzina più vendute a maggio 2023
Jeep Avenger 2.624 unità
Dacia Sandero 1.946
Peugeot 208 1.888
Volkswagen T-Roc 1.784
Peugeot 2008 1.671
MG ZS 1.663
Opel Corsa 1.537
Volkswagen T-Cross 1.478
Fiat 500X 1.471
Volkswagen Polo 1.354
Le auto diesel più vendute a maggio 2023
Peugeot 3008 3.305 unità
Fiat 500X 1.436
Volkswagen Tiguan 1.258
Volkswagen T-Roc 1.237
Peugeot 2008 1.090
Audi Q3 1.053
Jeep Renegade 993
Jeep Compass 840
Peugeot 5008 704
Alfa Romeo Tonale 693
Le auto ibride più vendute a maggio 2023
Fiat Panda 7.054 unità
Lancia Ypsilon 4.309
Toyota Yaris Cross 3.464
Ford Puma 3.379
Toyota Yaris 2.993
Fiat 500 1.951
Kia Sportage 1.429
Nissan Qashqai 1.293
Suzuki Ignis 1.253
Hyundai Tucson 1.220
Le auto plug-in più vendute a maggio 2023
Jeep Compass 665 unità
Jeep Renegade 652
Volvo XC40 644
Ford Kuga 576
Lynk & Co. 01 425
Volvo XC60 356
BMW X1 302
MINI Countryman 289
Cupra Formentor 246
Alfa Romeo Tonale 206
Le auto elettriche più vendute a maggio 2023
Tesla Model Y 727 unità
Tesla Model 3 661
Fiat 500 516
Smart fortwo 390
Opel Corsa 366
MG4 347
Peugeot 2008 233
Peugeot 208 (80
Volkswagen ID.4 173
Volkswagen ID.5 171
Le auto Gpl più vendute a maggio 2023
Dacia Sandero 3.305 unità
Renault Captur 1.497
Dacia Duster 1.438
DR 4.0 821
Renault Clio 698
Fiat Panda 614
DR 6.0 450
Dacia Jogger 406
Kia Sportage 403
Kia Stonic 390
Le auto a metano più vendute a maggio 2023
Volkswagen Polo 19 unità
Skoda Octavia 15
Seat Arona 14
Seat Leon 14
Audi A3 10
Seat Ibiza 10
Volkswagen Golf 6
Lancia Ypsilon 5
Volkswagen Up! 1
Audi A4 1
Italia-Europa, le classifiche a confronto: il modello più venduto è una vera sorpresa per tutti
Ma i numeri italiani riflettono quelli del mercato europeo? Non sono ancora disponibili quelli di maggio 2023, ma abbiamo in compenso di dati di aprile. In tutto erano state immatricolate 960.191 unità, con una crescita del 16% rispetto allo stesso periodo del precedente anno. Significa nove mesi di crescita continua che fanno bene al settore.
Rispetto alle vendite in Italia, c’è una regina diversa, perché la marcia inarrestabile della Dacia Sandero continua: è al primo posto con 18.659 unità, con un incremento del 44%. In assoluto è stata l’auto più immatricolata in Belgio e Irlanda finendo seconda in Portogallo e Spagna. Secondo posto in classifica per la Volkswagen T-Roc a quota 16.746 e al terzo troviamo la Opel Corsa con 16.578 vetture per un significativo +40%.
Viaggiano bene anche Fiat e Abarth 500 con 13.775 unità (+7%) mentre la prima elettrica è la Tesla Model Y, con 10.600 unità immatricolate. In assoluto con più immatricolazioni in Europa è stata la Volkswagen, con 105.669 unità, seguita da Audi e Toyota. E il Gruppo Volkswagen guidare la classifica delle BEV, le auto elettriche pure, con una crescita delle immatricolazioni del 98% a quasi 31.900 unità.