Auto+in+Italia%2C+solo+una+su+quattro+immatricolata+di+recente%3A+lo+studio
allaguidait
/articolo/auto-in-italia-solo-una-su-quattro-immatricolata-di-recente-lo-studio/380385/amp/
News

Auto in Italia, solo una su quattro immatricolata di recente: lo studio

Un recente studio condotto da Autopromotec ha evidenziato come nel nostro Paese le vetture di recente immatricolazione siano meno del 25% rispetto al totale.

La crisi attuale del settore dell’automotive sembra destinata a proseguire. Le vendite e gli ordini continuano a far registrare cali rispetto agli anni precedenti e le case automobilistiche stanno cercando di correre ai ripari in ogni modo per tamponare le perdite.

Auto, in Italia una su quattro non è immatricolata di recente (Allaguida.it)

Gli automobilisti sembrano preferire i veicoli usati, come dimostrano le recenti statistiche, una situazione che avrebbe portato il numero di auto immatricolate negli ultimi anni a scendere inesorabilmente. A dimostrarlo un nuovo report pubblicato da Autopromotec che evidenzia come nel nostro Paese solo una vettura su quattro di quelle in circolazione sia stata immatricolata negli ultimi cinque anni.

Autopromotec, lo studio sul parco auto circolante nel nostro Paese

Una nuova analisi dell’Osservatorio Autopromotec, basata anche su informazioni del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ha esaminato il parco auto presente nel nostro Paese, dove continuano a salire le vendite delle auto di seconda mano, mentre le nuove immatricolazione hanno subito un drastico calo.

Auto, lo studio di Autopromotec sul parco veicoli in Italia (Allaguida.it)

In Italia, secondo l’elaborazione, solo una vettura su quattro di quelle in circolazione sarebbe stata immatricolata da meno di cinque anni. Nel dettaglio, solo il 24,8% è di recente immatricolazione, mentre il restante 75,2% è rappresentato da veicoli la cui immatricolazione risale a prima del 2018. Un’arretratezza del parco auto che è stata rilevata non solo nel nostro Paese, ma anche in altre Nazioni europee. Stando all’analisi, il tasso di auto immatricolate negli ultimi cinque anni risulta essere più basso nel Regno Unito (19,5%), in Repubblica Ceca (19%) e in Spagna (17,7%).

Il parco auto circolante “più recente”, invece, è stato individuato in Belgio, dove le auto di nuova immatricolazione risultano essere il 35,5% rispetto al totale. Il secondo posto di questa speciale classifica è occupato dalla Germania (32,2%), seguita da Paesi Bassi (29,2%) e Francia (25%). Mercati, dunque, che evidenziano un tasso maggiore rispetto a quello accertato nel nostro Paese.

L’età media dei veicoli

Sempre secondo il report di Autopromotec, l’età media dei veicoli circolanti nel nostro paese è di 12,5 anni, tra quelle più alte in Europa, considerato che in Regno Unito è di 8,6 anni, mentre in Francia e Germania rispettivamente di 11 e 10,1 anni.

La presenza di questi veicoli non di recente immatricolazione, sottolinea lo studio, ha delle conseguenze negative sull’ambiente, ma anche sulla sicurezza della mobilità. “In Italia – si legge – c’è quindi la necessità, ancor più che in altri Paesi, di una manutenzione puntuale ed efficiente dei veicoli in circolazione”. Temi di cui si parlerà proprio durante la rassegna internazionale Autopromotec, in programma a Bologna dal 21 al 24 maggio del prossimo anno.

Marco Spartà

Published by
Marco Spartà