Un nuovo marchio cinese di auto, destinato a un target medio alto, è pronto a invadere il mercato europeo con qualità e tecnologia che faranno la differenza.
“Il pianeta” delle automobili cinesi è un mondo sconfinato da esplorare e ogni giorno siamo di fronte a nuove incredibili scoperte, come pionieri alla continua ricerca di forme di vita, ci troviamo di fronte a sorprese nuove, eclatanti.
In veste di moderni archeologi portiamo alla luce micromondi incredibili che si rivelano essere un filo conduttore tra passato e futuro. Inutile nascondersi: dalla lontana Cina, lungimiranti imprenditori stanno dragando il mercato e sono capaci di creare brand sempre più accattivanti, coadiuvati da geniali progettisti e da solidi plan che percorrono in modo spedito le complesse strade di marketing, design, tecnologia, sostenibilità, per arrivare a offrire efficienza, qualità, insomma tutto ciò che i potenziali clienti chiedono, ma soprattutto prezzi maggiormente competitivi rispetto alla concorrenza.
Ed è così che il mondo delle vetture cinesi e i suoi “abitanti” hanno deciso di compiere il grande salto verso l’Europa, creando tutte le prerogative per essere accolti nel migliore dei modi. Nulla è lasciato al caso, non esiste improvvisazione dove ci sono cura dei dettagli e idee geniali che danno vita a progetti di quattro ruote pronti a stupire e a ottenere numeri da capogiro.
Allo Shanghai Auto Show, il produttore cinese di EV (veicoli elettrici) HiPhi ha presentato il suo terzo modello: la “Y.” L’HiPhi Y si unisce ai due modelli esistenti dell’azienda, l’X e lo Z. Ma forse ancora più importante, l’azienda ha annunciato l’intenzione di esportare le proprie auto al di fuori della Cina in Europa nel 2023 e poco dopo farà lo stesso in Medio Oriente. Non si sa ancora quando ma l’obiettivo più importante è ambizioso è naturalmente il Nordamerica.
Come moderni conquistatori, come i colonizzatori del tempo che fu, gli imprenditori cinesi sono pronti a lasciare la propria impronta “lontano da casa propria”. La società di cui parliamo prevede di aprire i suoi primi due showroom europei, che chiameranno “HiPhi Hubs”, a Monaco, in Germania, e Oslo, in Norvegia.
La Germania è attualmente il più grande mercato di veicoli elettrici in Europa per unità vendute, mentre la Norvegia è attualmente leader in Europa per quota di mercato dei veicoli elettrici: ben l’80% delle auto vendute in Norvegia nel 2022 erano BEV (veicoli elettrici a batteria). L’azienda sta inoltre lanciando un sito Web globale (HiPhi.com) per facilitare l’interesse dei consumatori, la ricerca e le vendite. L’atteggiamento è chiaro: andare alla conquista non di territori inesplorati, tutt’altro. L’obiettivo è lanciare i propri prodotti laddove c’è già massima concorrenza, laddove si affronta, da subito, la sfida con “super potenze” del settore. Della serie siamo pronti, abbiamo idee e sostanza, non abbiamo paura del confronto.
Il modello esistente di HiPhi, il “X Super SUV” ha già ricevuto l’approvazione individuale dell’Unione Europea, con l’approvazione della HiPhi “Z Digital GT” attualmente in attesa. Questo processo di approvazione aprirà la strada alla vendita di entrambe le auto nei principali mercati europei. È il primo passo dell’azienda nei mercati al di fuori del paese di origine. Attenzione, però, qui, in questo caso, a differenza di altre aziende cinesi che portano sul low cost, il target di riferimento è alto. Qui la qualità si paga. In Cina, HiPhi X è infatti già il veicolo elettrico di lusso più venduto. Con un prezzo di partenza di circa $ 93.000 (USA), l’HiPhi X viene comunque venduto a un prezzo significativamente inferiore rispetto al Tesla Model X, che attualmente parte da circa $ 127.000 in Cina.
L’HiPhi X Super SUV è dotato di una serie di tecnologie e caratteristiche di design esclusive, tra cui un sistema automatico intelligente di porte “senza maniglie”, che combina porte antivento e una porta superiore ad ali di gabbiano nell’area dei sedili posteriori per facilitare l’entrata e l’uscita. L’HiPhi Z, nel frattempo, porta innovazioni come “HiPhi Bot” che utilizza un braccio robotico flessibile per sostenere uno schermo di infotainment con quattro gradi di libertà e movimento ad alta velocità in otto direzioni. Lo schermo principale può essere ruotato per la modalità orizzontale o verticale e regolato per la massima visibilità del conducente.