Auto, è arrivata una decisione che sta facendo parlare tutti gli appassionati: il grande colosso cinese saluta l’Europa, cosa è successo?
Il mondo dei motori non sta vivendo di certo un buon momento: sono tante le cose che stanno succedendo su tutto il pianeta. Per prima cosa, c’è comunque un periodo di crisi generale legato alle varie problematiche: le Guerre, ad esempio, stanno complicando i progetti non solo degli Stati impegnati nei conflitti ma praticamente di tutti. I tassi sono ballerini mentre l’inflazione continua a salire: nel nostro paese, invece, si sta discutendo sull’ipotesi di allineare le accise per il Diesel, portandole ai livelli della benzina.
In un quadro simile, le vendite delle automobili continuano a calare: stando ai dati, in Italia nonostante gli incentivi c’è stato un calo di immatricolazioni del 10,7% rispetto ad un anno fa. Un colosso come Tesla, ad esempio, ha in questo momento un calo pericoloso delle azioni in borsa: deludono infatti le consegne. In Europa, un colosso cinese ha deciso di lasciare il Vecchio Continente: vediamo nel dettaglio cosa sta succedendo.
Il colosso cinese saluta l’Europa: cosa sta succedendo?
Sta succedendo proprio di tutto nel mondo dei motori: le problematiche continuano ad aumentare e le varie aziende stanno cercando le giuste contromosse per ristabilire i piani e soprattutto per poter fronteggiare a tutto quello che sta succedendo. Da qualche anno, ad esempio, i colossi cinesi hanno cominciato a commercializzare, lavorare e soprattutto ad operare nei paesi europei: c’è però uno dei noti brand che ha deciso di lasciare il vecchio continente. La decisione ha ovviamente avuto dei costi ingenti, soprattutto in termini di posti di lavoro.
La società aveva già rivelato i suoi progetti nel mese di maggio, ma da qualche settimana è stata resa attiva. Stiamo parlando comunque di Great Wall Motors, che ha chiuso la sua sede presente a Monaco di Baviera (Germania) dopo aver fatto alcune valutazioni sul mercato. La sede europea è stata quindi chiusa e c’è stato un forte taglio ai propri affari nelle nostre zone. La decisione ha causato anche la perdita di 100 posti di lavoro. Great Wall Motors, in ogni modo, non sparirà definitivamente dall’Europa ma continuerà alcuni accordi di partnership per vendere alcuni modelli (e supervisionerà tutto dalla Cina). Nel nostro continente, il modello più venduto è stato l’Ora 03 con 1.149 unità, seguita dalla Way 05. Il marchio, nei prossimi mesi, lancerà anche la berlina elettrica di media dimensioni chiamata Ora 07 che farà il suo debutto anche nei mercati tedeschi e britannici. Secondo alcune inaspettate indiscrezioni, lo scorso anno l’azienda cinese stava valutando alcune sedi europee tra cui anche l’Italia: il tutto non si è mai concretizzato (qui per leggere l’ultima novità di casa Tesla)