[galleria id=”11067″]
Honda è uno di quei costruttori giapponesi conosciuto specialmente per le sue vetture in gamma con motore ibrido che danno tanto con le linee quanto con il rendimento, un gran piacere di guida volto alla sportività. Ad oggi i manager del marchio confermano che le ibride vendute sono più di un milione. Gli esordi delle prime Honda ibride sono risalenti alla Honda Civic IMA, per esempio, fino a spingerci poi ad una delle più recenti vetture come la Insight.
Il traguardo del milione di vetture ibride consegnate è un vero e proprio traguardo significativo.
I motori sono dotati di una doppia alimentazione, il che sta a significare che uno è un motore termico e l’altro è elettrico. La nascita quindi risale al 1999 con il debutto della Honda Insight, la quale, a distanza di anni, è stata affiancata dalle varianti ibride della Honda Civic IMA che vi anticipavamo prima, della Honda Accord e dalla Honda CR-Z.
Honda Hybrid: il listino
Per incrementarne ancora più le vendite saranno disponibili in Italia dal prossimo anno dei nuovi ecoincentivi pronti a far emergere il mercato dell’ibrido ancora un po’ incompreso o non accettato dal pubblico.
Sostanzialmente le vetture che ad oggi sono presenti nei listini Honda con propulsione ibrida sono la piccola coupé CR-Z, la piccola utilitaria Jazz e la berlina Insight che vi andiamo a spiegare ora nel complesso dei loro dati tecnici e quant’altro.
Honda CR-Z: com’è
La piccola coupé ha una coscienza ecologica ed è sicuramente una proposta originale che non fa della praticità una delle sue doti. Sulla seduta posteriore trovano posto, al massimo, due bambini. Non a caso infatti viene chiamata una 2+2.
Honda CR-Z: il motore
Il motore in listino è uno solamente e si tratta del 1.5 SOHC i.VTEC conforme alle normative Euro 5 con 84 kW e 114 cavalli di potenza massima. I chilometri orari raggiungibili sono 200 e permettono uno scatto da 0 a 100 in 9,9 secondi. In media, per quanto riguarda i consumi, si parla di 20 chilometri con un litro di carburante con solamente 11 grammi al chilometro di anidride carbonica emessa.
Honda Jazz Hybrid: com’è
C’è una versione ibrida anche per la piccola monovolume, fresca di restyling. La flessibilità dell’abitacolo è una delle sue doti, assieme alle qualità costruttive. Il baule è ben accessibile e internamente la plancia è originale e futuribile, ma le plastiche sono povere. Su strada si rivela essere quella cittadina sicura e piacevole. Le versioni solo a benzina sono quelle “brillanti” e hanno il cambio preciso; l’ibrida, invece, si adatta meglio alle andature tranquille.
Honda Jazz Hybrid: il motore
Il motore è un 1.3 Hybrid da 1339 cm3 da 98 cavalli di potenza massima, 72 kW, 177 km/h di punta massima, 12,6 secondi per raggiungere i 100 chilometri orari da ferma e una percorribilità di 22,2 chilometri con un litro di benzina.
Honda Insight: com’è
Infine, parliamo della Honda Insight. Si tratta di una vettura che di interessante ha il prezzo, oltre al fatto di circolare in città quando gli altri stanno fermi. Il motore, anche in questo caso un 1.3, viene aiutato da quello elettrico per dare un po’ di spunto in più. La linea filante e quasi sportiva, toglie spazio all’abitacolo e così il “cielo” sfiora la testa dei passeggeri posteriori. Su strada è comoda e adatta ad una guida tranquilla ed i consumi sono veramente contenuti.
Honda Insight: il motore
I dati tecnici parlano chiaro: il motore, quindi la sua cubatura e i cavalli di potenza, sono gli stessi che vi abbiamo svelato della Jazz mentre la velocità massima raggiungibile si attesta a 186 km/h, uno scatto da 0 a 100 km/h effettuato in 12,6 secondi ed una percorrenza media pari a 22,7 chilometri con un litro di carburante.
Honda Hybrid: il futuro
La cifra di un milione di pezzi che vi dicevamo è stata superata nelle prime settimane di ottobre e adesso l’azienda annuncia di guardare già verso nuovi traguardi, con il debutto, tra le varie novità attese per i prossimi mesi, della nuova Honda Accord Plug-in Hybrid, il cui arrivo sul mercato è fissato entro il 2013.