Le auto GPL nel 2023, per molti automobilisti, rappresenteranno il perfetto mix tra consumi e prestazioni. Questo tipo di vetture, infatti, garantiscono consumi e prestazioni simili alle vetture “tradizionali” con il vantaggio però di un prezzo minore al distributore: un pro da non sottovalutare soprattutto in sede d’acquisto.
Ma quali sono le migliori auto GPL del 2023 sul mercato? Ecco i modelli migliori da acquistare e le loro caratteristiche.
Ad usufruire di questo speciale tipo di propulsione sono soprattutto le city car, nate per muoversi agilmente nel traffico cittadino e per consumare poco.
Tra i migliori modelli di city car a GPL impossibile non menzionare la regina del mercato, quella Fiat Panda che anche tra le auto GPL 2023 fa ancora la differenza grazie non solo a un prezzo decisamente concorrenziale, ma anche alla sua doppia alimentazione, sempre più scelta dagli automobilisti.
Punto forte della piccola di casa Fiat, è il 1.2 Gpl da 69 Cv, che offre un risparmio importante e consumi pari a 6,6 litri per 100 km.
Tra le citycar a GPL impossibile non pensare a Lancia Ypsilon con la vettura del marchio appartenente al gruppo Stellantis che può vantare tra i motori a disposizione il 1.2 in versione Ecochic bi-fuel GPL da 69 CV – con un consumo medio di 5,7 litri per ogni 100 km – che permette a Lancia Ypsilon di rimanere al top tra le preferenze degli automobilisti.
Due le versione GPL tra le quali scegliere: Lancia Ypsilon 1.2 GPL Ecochic 69 CV da 13.150 euro e Ypsilon Back and Noir 1.2 GPL da 69 CV da 16.300 euro.
Altro modello storico che può essere interessante per gli automobilisti che volgono il proprio sguardo a questa categoria è poi Nissan Micra, un grande classico che si presenta in versione bifuel GPL con motore 1.0 da 90 Cv per un consumo medio di 6,7 litri ogni 100 km.
Una vettura che, oltre al GPL, offre anche una discreta dose di tecnologia e un aspetto rinnovato, tutti elementi che le permettono di essere ancora sulla cresta dell’onda dopo tanti anni.
Nessuna categoria è esclusa dalle auto GPL 2023, tantomeno i SUV o i crossover, sempre più popolari tra gli automobilisti.
Tra i SUV a GPL più interessanti sul mercato ad offrire questo tipo di propulsione c’è senza dubbio Hyundai Bayon, il B-SUV della casa coreana disponibile in due diverse declinazioni, una bifuel GPL con motore 1.2 da 69 CV e consumo medio di 6,1 litri ogni 100 km, e l’altra più potente con motore bifuel GPL 1.2 da 82 CV.
La vettura firmata Hyundai, infatti, si propone come una delle migliori del segmento grazie anche a un serbatoio da 47 litri che può percorrere oltre 650km, un dato da non sottovalutare soprattutto in caso di spostamenti molto lunghi.
Un’altra auto a ruote alte che può vantare la propulsione GPL è Renault Captur, il crossover della Casa francese con un motore 1.0 TCe da 100 CV sempre pronto e poco assetato capace di percorrere 100 km/h con 7,7 litri di benzina.
Una vettura che abbina alla propulsione GPL, nata per risparmiare sui consumi, anche il giusto mix tra praticità ed eleganza abbinando una stile ricercato ed elegante ad interni particolarmente curati, degni di veicolo di fascia superiore.
Tra le auto che possono offrire la propulsione GPL, poi, rientra anche l’immancabile Dacia Duster che offre il suo motore 1.0 disponibile nelle potenze di 91 e 101 CV anche nella versione GPL. Una soluzione che rappresenta la strada ideale per chi vuole un modello garantito per contenere i costi senza sacrificare prestazioni.
Il mercato auto è pieno di modelli interessanti, ma in particolare tra le vetture di segmento B – ossia quelle utilitarie di dimensioni generose, di solito superiori di poco ai 4 metri – ci sono alcuni modelli di auto GPL che non passano inosservate.
Tra queste c’è sicuramente Hyundai i20, vettura dal design che svela un carattere aggressivo con una particolare attenzione all’abitacolo e motore 1.2 litri da 84 CV che offre consumi ridotti tanto he bastano 5,3 litri per percorrere 100 km.
L’ultima generazione dell’utilitaria coreana, poi, ha stupito tutti oltre che per il design aggressivo, anche er la grande attenzione riservata all’abitacolo, curato e connesso, che ne fanno una delle migliori utilitarie che sfrutta la propulsione GPL.
Di Renault Clio ne esiste una per ogni gusto. La vettura francese, infatti, rimane uno dei modelli da tenere d’occhio tanto che, tra le auto GPL 2023, risulta essere ancora una delle migliori portando in dotazione un nome storico dell’automobilismo abbinato a un motore benzina/GPL turbo da 1 litro da 101 Cv per un consumo medio di 5,4 litri ogni 100 Km.
Tra le utilitarie GPL riesce a ritagliarsi uno spazio importante anche Kia Rio. L’ultima generazione della vettura firmata dalla casa coreana si presenta con uno stile molto personale ed aggressivo soprattutto nel frontale, con una buona dose di tecnologia negli interni.
A muoverla, poi, c’è la motorizzazione GPL con un motore 1.2 litri ed 82 CV che spingono l’auto senza intoppi garantendo un consumo di circa 14 km con un litro di carburante.