Auto elettriche, un nuovo costruttore cinese pronto ad arrivare in Europa

Nei prossimi mesi, la casa automobilistica cinese Changan arriverà in Europa: il piano strategico dell’azienda per l’arrivo nel Vecchio Continente.

Auto elettrica
Auto elettriche, un nuovo costruttore pronto ad arrivare in Europa (Allaguida.it)

Una nuova casa automobilistica cinese è pronta ad arrivare in Europa allungando la lista di quelle già presenti. A fare il suo ingresso nel Vecchio Continente sarà Changan, azienda fondata nel 1990 e con sede a Chongqing, nella Cina centro-meridionale.

In poco tempo, la casa automobilistica è cresciuta sensibilmente siglando accordi in Cina, sotto forma di joint venture, con diversi costruttori come Suzuki, Mazda e Ford. Ora Changan vuole sbarcare in Europa ed avrebbe già stilato un piano che prevede varie tappe. La prima è quella di entrare nel mercato di alcuni paesi europei con i propri modelli già entro la fine del 2024, poi estendersi negli anni successivi in altre Nazioni, Italia compresa, dove ha già un centro di design.

Changan, la casa cinese pronta a sbarcare in Europa: il piano dell’azienda

Changan
Changan, l’azienda cinese pronta ad arrivare in Europa (Foto da Globalchangan.com) – Allaguida.it

Sarebbe quasi tutto pronto per il debutto in Europa del marchio Changan, casa automobilistica cinese fondata nel 1990 e che in questi anni ha avuto una crescita delle vendite significativa. Nel 2023, il costruttore ha fatto registrare oltre 2,55 milioni di esemplari venduti a livello globale.

Il piano del marchio, secondo quanto riporta Quattroruote, sarebbe quello di arrivare prima nel Nord del Vecchio Continente avviando, entro la fine dell’anno, le sue attività in Danimarca, Norvegia, Germania e Paesi Bassi, poi in altre Nazioni entro il 2028. Nel dettaglio, le intenzioni sarebbero quelle di arrivare in Finlandia, Regno Unito, Svizzera e Svezia nel 2025, l’anno successivo in Spagna ed in Italia, dove è già presente, da oltre 20 anni, il centro di design italiano dell’azienda con sede a Torino. Altri centri di design sono stati aperti anche in Regno Unito, nel 2010, e Germania, nel 2021. Infine, entro il 2028, Changan vorrebbe essere presente in tutto il resto d’Europa.

Il primo modello che debutterà in Europa

A guidare l’arrivo di Changan nel mercato europeo sarà la Deepal S07, crossover 100% elettrico realizzato in collaborazione con Huawei e CATL, azienda specializzata nella produzione di batterie per i veicoli elettrici. Il design del veicolo è stato studiano nel centro italiano di Torino. La versione full electric è dotata di un motore da 160 kW (217 CV) con un’autonomia di 620 chilometri, mentre quella con range-extender ha un motore da 70 kW (95 CV) ed è disponibile in due versioni con autonomie differenti di 121 km e 200 km. Il prezzo di vendita in Cina della Deepal S07 è dell’equivalente di circa 23.000 euro.

Dopo il crossover, ovviamente, l’azienda cinese ha intenzione di portare nel Continente europeo gli altri veicoli della sua gamma. Il progetto prevede anche l’espansione per quanto riguarda i punti vendita e di assistenza nelle varie Nazioni in modo da creare la propria rete per i clienti.

Gestione cookie