Le auto elettriche ancora non riescono a prendere il via, ed ora è arrivata una vera e propria guerra dei prezzi. Ecco dove e cosa accadrà.
Il 2023 è l’anno in cui il settore automotive sta tentando di rialzarsi dopo la tremenda crisi di qualche mese fa, e per il momento, qualche buon segnale si è già visto. Tuttavia, la strada è ancora lunga, soprattutto per le auto elettriche, che ancora non riescono a decollare in termini di vendite, specialmente in alcuni paesi come il nostro. Per far entrare queste vetture nell’immaginario collettivo ci vorrà del tempo, ma alcuni buoni segnali si iniziano a vedere.
Il primo intervento da fare è quello che riguarda i prezzi, che sono ancora troppo elevati rispetto a quelli delle vetture a benzina. La produzione delle auto elettriche ha dei costi molto alti, ed è normale che le case si debbano “rifare” sulla clientela aumentanto il prezzo di acquisto. In Germania però, qualcosa ha iniziato a cambiare.
Auto elettriche, è partita la guerra dei prezzi in Germania
Come avevamo previsto, la Tesla è stata una vera e propria pioniera nel mondo delle auto elettriche, e non è un caso il fatto che si tratti del costruttore che più ne vende rispetto a tutti nel nostro pianeta. Tuttavia, oltre alle tecnologie in cui è leader mondiale, c’è anche un altro aspetto sul quale ha fatto scuola, e dove in molti sono pronte ad imitarla.
Infatti, la compagnia di Elon Musk, per far fronte alla grave crisi di vendite dello scorso anno, ha optato per una strategia diametralmente opposta a quella delle altre case costruttrici, optando per un deciso taglio di prezzi. Pensate che, in Italia, tra il taglio dei prezzi voluto da Tesla ed i vari incentivi, una Model 3, che sino a poco fa costava 57.000 euro, è diventata acquistabile a poco più di 30.000.
Il marchio californiano ha così aumentato le vendite ed ora è tornato ad altissimi livelli, e ci sono molti costruttori, in Germania, pronti ad imitarlo. Secondo uno studio condotto da PwC Strategy&, una società di consulenza gestionale, il paese teutonico vede i propri marchi ridurre di continuo i propri prezzi sulle auto elettriche, nella speranza di incentivare gli acquisti.
In Germania, in questo mondo, le vendite delle auto ad emissioni zero non vanno per nulla a gonfie vele, e si sta cercando di dare una svolta. Nel Segmento Premium, tanto per farvi un esempio, lo sconto medio è del 14%, ed è aumentato di un quarto tra i mesi di giugno e luglio. In quello medio, invece, è all’11% ed è aumentato di un terzo nello stesso periodo dell’anno.
L’obiettivo delle EV è quello di entrare nel mercato di massa, ed al momento, ne vengono immatricolate un 16% rispetto al totale di vetture vendute nel mondo. Ovviamente, il modo migliore per tentare la scalata al dominio dei motori termici è quello di abbassare, in modo sempre più rapido, i prezzi, ed anche di migliorare le loro tecnologie. Non ci sono molte altre strade per incentivare le loro vendite.