Auto elettriche, scandalo in Cina: il video sconvolge tutti

Le discussioni sulle auto elettriche non accennano a terminare, ed ora è successo un qualcosa di pazzesco. Ecco tutti i dettagli.

C’è sempre molto da discutere in merito alle auto elettriche, ovvero il mezzo che caratterizzerà la mobilità del futuro. Di questa tipologia di veicoli si parla in vari ambiti, dalla politica alla quotidianità, soprattutto per quelli che sono i loro lati negativi. Tra di essi, figura prima di tutto il prezzo, che è molto più elevato delle vetture tradizionali, a causa degli alti costi di produzione, che poi si riflettono sulle tasche dei clienti.

Auto elettriche terribile notizia
Auto elettriche tutti sconvolti (Pixabay) – Allaguida.it

Le auto elettriche, inoltre, non si esaltano in termini di affidabilità, per via dei tanti guasti che colpiscono, in modo particolare, l’impianto delle batterie. Molte volte abbiamo visto andare a fuoco alcune Tesla, ma non solamente loro. Infatti, in queste ore c’è stato un problema tecnico gravissimo che ha colpito una vettura cinese, e che sicuramente, alimenterà i diverbi su queste macchine. Ecco cosa è successo.

Auto elettriche, ecco cosa è successo in Cina

Le auto elettriche fanno discutere, e siamo sicuri che la situazione andrà a peggiorare drasticamente a seguito di ciò che è accaduto in Cina in questi giorni. L’intero pacco batterie di una Cao Cao 60, il primo taxi elettrico del servizio Geely, si è clamorosamente staccato dalla vettura, causando un pericolo enorme per tutti coloro che si trovavano nella zona, oltre che l’immediato arresto del mezzo.

Il tutto è accaduto a Chengdu, in Cina, lungo la Second Ring Road, quando il pacco batterie appena citato si è staccato e, come potete vedere da questo video, caricato sul canale YouTubeCarNewsChina“, si vede proprio lo stesso piazzato in mezzo alla strada. A pochi metri di distanza, c’è l’auto elettrica ferma con tanto di bagagliaio aperto, a conferma del fatto che il problema sia stato davvero grave.

La batteria è il sistema tramite il quale viene accumulata l’energia, e senza di essa, non è possibile far muovere il veicolo. Ricordiamo che questa vettura, in maniera specifica, supporta il sistema di battery swapping, ovvero è in grado di sostituire un pacco batteria scarico con uno scarico in pochissimo tempo. Secondo quelle che sono le indiscrezioni, il problema potrebbe essere stato causato proprio da un motivo di questo tipo, anche se non ci sono conferme ufficiali per il momento.

Secondo quello che è stato riportato dagli esperti di “Carscoops“, è probabile che la batteria di questo curioso Suv cinese si è scaricata subito dopo essere stata cambiata, a causa di un qualche guasto. Potrebbe anche essere che un bullone, dopo l’operazione, si sia allentato, ed ha favorito il distaccamento del pacco batterie.

Si tratta dell’ennesimo causo che mette sotto accusa le auto elettriche, all’interno di un mercato, quello cinese, che punta fortemente sulle EV. In questi giorni sono in corso importanti indagini per cercare di venire a capo del guasto, ma è chiaro che tecnologie di questo tipo andrebbero affinate per bene prima di essere messe su strada. Siamo in attesa di ulteriori chiarimenti, che sicuramente arriveranno al termine di tutte le analisi.

Gestione cookie