Auto+elettriche%2C+qual+%C3%A8+la+durata+di+un+loro+motore%3F+Tutto+sulla+tecnologia+pi%C3%B9+chiacchierata+del+momento
allaguidait
/articolo/auto-elettriche-qual-e-la-durata-di-un-loro-motore-tutto-sulla-tecnologia-piu-chiacchierata-del-momento/383982/amp/
News

Auto elettriche, qual è la durata di un loro motore? Tutto sulla tecnologia più chiacchierata del momento

Le auto elettriche stanno prendendo sempre più piede in Italia. Vediamo quanto è efficiente e dura il loro incredibile motore.

L’auto elettrica sta cercando di prendere sempre maggiore piede in Europa. Per il momento però i dati di vendita sono davvero pessime, con una quota di mercato bassissima. Sono tante le remore che attanagliano le persone su questa tecnologia. Per prima cosa, e su questo non gli si può dire nulla, in tanti si chiedono se abbiamo già l’infrastruttura per ospitarle.

Auto elettrica – Allaguida.it

La verità però, quantomeno per l’Italia, è che effettivamente non c’è ancora un’adeguata struttura sul territorio. L’altra paura è quella legata ai costi di gestione, ma in verità l’auto elettrica ha meno componenti meccaniche delle vetture termiche e questo alla lunga può portare sicuramente benefici economici.

Motore elettrico: può giocarsela con il benzina?

Infine c’è una certa ansia sull’affidabilità di questa tecnologia che per certi versi è ancora vergine. In tal senso alcuni video diffusi sui social di presunti incendi ad auto elettriche non aiutano di certo. La  realtà però ci racconta di motori ormai sicuri ed efficienti, capaci anche di percorrere lunghe distanze e resistere a determinate condizioni climatiche.

Auto elettrica

Secondo quanto riportato da A2A, la batteria di un veicolo elettrico può sostenere circa sino a 1.000, 1.500 cicli di carica. Facendo un rapido calcolo tenendo in mente la media dell’autonomia dell’auto elettrica, si può affermare che un motore di questo tipo può avere una durata di 300mila-450mila km. Insomma numeri ormai che si possono paragonare tranquillamente a quelli dei motori termici. Vedremo se nel prossimo futuro ci saranno ulteriori sorprese in tal senso.

Antonio Russo

Published by
Antonio Russo