Le vetture green sono ormai entrate nel cuore degli automobilisti, ma quali sono le auto elettriche più vendute nel 2022? Una risposta che, neanche troppo indirettamente, rivela i gusti degli italiani in fatto di vetture ad alimentazione alternativa svelando quali sono le preferite del Belpaese.
Gli automobilisti italiani, infatti, nonostante rimangano ancorati alla tradizione – come dimostra la classifica delle auto più vendute in senso assoluto – dimostrano di voler esplorare il “nuovo mondo” elettrico.
Ma quali sono le auto elettriche più vendute in Italia nel 2022? Ecco la classifica dei modelli più apprezzati dagli automobilisti italiani.
Ad aprire la classifica delle auto elettriche più vendute è Peugeot 2008, vettura a ruote alte della casa del Leone disponibile anche nella versione 100% elettrica con autonomia di 320 km e un motore elettrico con una potenza di 100 kW (136 CV).
Un’auto capace, nel solo 2022, di immatricolare 1.369 unità, in crescita costante nonostante lo scorrere del tempo e l’arrivo di nuovi modelli confermandosi, ormai, come un evergreen a quattro ruote.
Altra auto diventata ormai un classico tra le vetture “green” è Renault Zoe, capace di piazzarsi al nono posto tra le auto elettriche più vendute in Italia nel 2022 con 1.442 immatricolazioni nell’ultimo anno. Un modello che ha fatto da apripista per il marchio francese diventando un grande classico.
Lunga 408 cm, Renault Zoe si presenta in due versioni – da 109 o 136 CV – con un’autonomia vicina ai 400 km omologati per entrambe le versioni.
I tempi di ricarica, invece, variano in funzione del tipo di “presa” a cui si collega la vettura con la ricarica attraverso una colonnina pubblica a corrente continua da almeno 50 kW che avviene in un’ora e 10 minuti per arrivare all’80%.
Tra le auto elettriche più vendute in Italia nel 2022 non poteva certo mancarne una a marchio Volkswagen; il gigante tedesco, infatti, riesce a prendersi l’ottavo posto con Volkswagen ID.3, la piccola elettrica della casa teutonica capace di chiudere l’anno con 1.553 immatricolate.
Proposta con tre batterie differenti, ottenute sommando un numero diverso di moduli, promette di percorrere circa 420 km mentre la versione “Tour”, invece, ha 77 kWh, per 549 km di autonomia dichiarata, per un prezzo di 48.900 euro.
La “base”, invece, definita Pure, ha 126 CV e una batteria da 45 kWh, per 330 km di percorrenza media.
Altro grande classico, capace di ripresentarsi al grande pubblico, è MINI, adesso anche in versione elettrica spinta da un motore elettrico da 135 kW / 184 CV alimentato da una batteria agli ioni di litio, specifica per il modello che assicura un’autonomia compresa tra 235 e 270 chilometri.
Una scelta, quella della casa anglo-tedesca, che ha pagato tanto da piazzare l’auto al settimo posto tra le auto elettriche più vendute in Italia nel 2022 con 1.561 unità immatricolate nell’ultimo anno.
Sesto posto tra le auto elettriche più vendute in Italia nel 2022 per Peugeot 208, la piccola francese leader di vendite in Europa. Anche nella versione alle spina, infatti, la citycar del Leone è riuscita a raccogliere il favore del pubblico italiano chiudendo l’ultimo anno con 2.122 unità immatricolate.
Un successo, quello di Peugeot 208, che come la sorella ad alimentazione tradizionale punta tutto sul design personale e dall’aspetto grintoso. Sotto il cofano, poi, la citycar francese è spinta da un propulsore sincrono a magneti permanenti alimentato da una batteria di 50 kW che riesce ad esprimere una potenza di 136 Cv.
Altro grande classico dell’automobilismo è senza dubbio Renault Twingo che, adesso, si presenta anche nella versione 100% elettrica. La piccola francese, infatti, si è convertita al green incontrando il favore degli automobilisti italiani con 2.742 vetture immatricolate nel 2022 che la piazzano al quinto posto di questa speciale classifica.
Una vettura perfetta per la città, con dimensioni ridotte, un’autonomia pari a 190 km circa e un propulsore che non spinge troppo mantenendo bassi i consumi. Una citycar vera e propria, perfetta per muoversi in ambiente urbano.
Prima elettrica nella storia del marchio, Dacia Spring ha saputo da subito conquistare gli appassionati del genere conquistando premi e scalando le classifiche di vendita.
Una vettura che ha fatto innamorare gli automobilisti italiani, pronti a premiare la scelta della casa romena facendo issare il modello fino al quarto posto nella classifica delle auto elettriche più vendute nel 2022 con 2.825 unità.
Nata per muoversi nei centri urbani, Dacia Spring si muove grazie ad appena 45 CV che però, anche per effetto del peso contenuto – appena 970 kg -, spingono l’auto fino alla velocità di 125 km/h per un’autonomia totale che tocca quota i 230 km.
Una delle migliori auto elettriche – oltre ad essere una delle auto più sicure – è senza dubbio Tesla Model Y con la vettura di Elon Musk capace di prendersi il podio della classifica delle auto elettriche più vendute in Italia con 4.276 esemplari immatricolati nell’ultimo anno.
Un’auto che rappresenta una garanzia quando si parla di elettriche abbinando qualità e prestazioni da sportiva vera con tre possibili motorizzazioni.
La versione di accesso alla gamma è abbinata alla trazione posteriore alimentata da una batteria Standard Range da 50 kWh, vanta 347 CV ed è capace di accelerare da 0 a 100 km/h in 6,9 secondi.
La Model Y Performance sfrutta la potenza della batteria per portare al massimo le prestazioni: 562 CV consentono al crossover di sfrecciare a 250 km/h, scattando da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi.
La versione Long Range è meno potente, ma ci guadagna in autonomia: per superare i 500 km con una sola ricarica la potenza erogata si ferma a 514 CV. La velocità massima è di 217 km/h mentre per coprire lo 0-100 km/h bastano 5,0 secondi.
Citycar per eccellenza, Smart ha subito negli ultimi anni una trasformazione radicale sposando la motorizzazione elettrica come unica via. Una scelta che ha pagato con Smart fortwo, la classica versione a due posti, che si prende la seconda posizione nella classifica delle auto elettriche più vendute con 4.545 unità immatricolate.
Dopo l’addio ai motori benzina, la quarta generazione della Smart adesso è disponibile unicamente con propulsione elettrica. Questa si basa su una batteria da 17,6 kWh che eroga fino a 82 CV (60 kW) di potenza con una velocità massima è di 130 km/h.
La regina di vendite in Italia, però, è Fiat 500 che si prende lo scettro di auto elettrica più venduta nel 2022 grazie ai 6.285 esemplari immatricolati nell’ultimo anno. Una vittoria netta quella del mitico modello di casa Fiat, ora anche in versione alla spina.
Un successo annunciato quello della vettura italiana che può vantare una potenza massima 118 Cv e una batteria agli ioni di litio da 42 kWh che permette all’auto un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 9 secondi per na velocità massima 150 km/h con autonomia dichiarata pari a 321 km.