Uno degli aspetti più controversi delle auto elettriche è, senza ombra di dubbio, la questione dell’autonomia, ovvero quanti chilometri è in grado di percorrere un veicolo a batteria in condizioni normali. Per rispondere a questo interrogativo, la Norwegian Automotive Federation conduce ogni anno una serie di test sui principali modelli di auto elettriche per verificare la reale autonomia e confrontarla con quella dichiarata nel ciclo WLTP.
Al via il maxi test in Norvegia
Nel corso dell’ultimo maxi test, ben 21 auto elettriche sono state messe alla prova, confrontate tra loro mediante criteri precisi e paragonabili. La prova si è svolta per tutte le auto da testare lo stesso giorno e con le medesime condizioni ambientali, con traffico normale, su un circuito che alterna strade in città, in montagna, in campagna e in autostrada, con velocità comprese tra i 60 km/h e 110 km/h.
Leggi anche: QUAL È LA REALE AUTONOMIA DI UN’AUTO ELETTRICA
Tutti i veicoli coinvolti nel test sono stari ricaricati completamente la notte precedente e sono stati avviati senza alcun preriscaldamento della batteria e dell’abitacolo. I conducenti guidano normalmente senza utilizzare strategie per migliorare i consumi e ognuno di loro adotta le medesime impostazioni del climatizzatore. Durante il test, le vetture continuano a correre, fino a quando l’accumulatore non è completamente scarico.
Le auto con maggiore autonomia: la classifica
Dunque quali sono le auto elettriche con maggiore autonomia? Il dato interessante è che 18 modelli su 21 hanno ottenuto un dato finale superiore a quello di omologazione. Solo tre vetture non sono riuscite ad ottenere un valore almeno uguale a quello dichiarato dal costruttore. Ad ogni modo, anche in questo caso, le differenze sono davvero minime. La vettura che ha ottenuto il risultato migliore in termini di autonomia è stata la Tesla Model 3 Long Range 2021, che è riuscita a percorrere ben 654,9 km.
Leggi anche: TESLA RINUNCIA ALLA NUOVA VERSIONE DELLA MODEL S PLAID
Al secondo posto si classifica la Ford Mustang Mach-E Long Range RWD con 617,9 km. Al terzo posto di nuovo una Tesla, la Model 3 Long Range, che è riuscita a percorrere 612 km. In classifica trova spazio anche la nuova 500 elettrica nella versione Icon. Di seguito, la classifica completa delle auto con maggiore autonomia in termini di percorrenza, secondo la Norwegian Automotive Federation.