Un’analisi condotta da carVertical ha preso in esame le vendite delle auto elettriche ed i motivi per cui queste non decollerebbero.
Nonostante gli sforzi che i Governi stanno mettendo in campo per promuovere la mobilità sostenibile ed il blocco dei veicoli a diesel e benzina previsto per il 2035, la vendita dei veicoli elettrici continua a non decollare.
Queste sono sicuramente salite nell’arco dell’ultimo decennio, ma la crescita si sarebbe bloccata con gli automobilisti che sembrano essere sempre più propensi all’acquisto di vetture endotermiche. A dimostrarlo una nuova analisi sul punto condotta di recente da carVertical, società che da anni si occupa della raccolta di dati legati all’automotive. Oltre alle statistiche, l’azienda italiana ha provato ad elencare i motivi per i quali gli automobilisti sarebbero ancora scettici sull’acquisto di questi veicoli.
Auto elettriche, le vendite non decollano: i motivi secondo l’analisi di carVertical
Emergono nuovi dati preoccupanti sulle vendite delle auto elettriche che in Europa continuano a scendere rispetto agli anni precedenti. La previsione per quest’anno, per quanto riguarda l’Italia, parla di una diminuzione del 2,5%.
A condurre un nuovo studio sul punto è stata la società italiana carVertical che ha analizzato il crollo delle vendite dei veicoli green ed i motivi per cui ancora gli automobilisti non optano per queste vetture. Secondo la società, le vetture elettriche controllate sulla propria piattaforma nella prima metà dell’anno in corso sarebbero state solo lo 0,8% sul complessivo. Il primo motivo per cui le vendite non decollerebbero, secondo carVertical, sarebbe legato ai costi iniziali che diventano inaccessibili per molti automobilisti, soprattutto in mancanza degli incentivi del Governo. Nel dettaglio, una vettura elettrica avrebbe un costo superiore del 40-50% rispetto ad una alimentata a benzina. Come analizza la società, difatti, questo porta molti ad aspettare gli incentivi del Governo e proprio nel momento in cui sono stati attivati, le vendite sarebbe salite sensibilmente.
Altra ragione sarebbe legata alla comodità di rifornimento. Al contrario delle vetture alimentate a benzina o diesel, queste devono essere ricaricate presso le stazioni apposite, molte volte non facilmente accessibili o addirittura assenti in diverse zone della città. A questo si aggiungono le tempistiche, per un rifornimento sono necessari pochi minuti, mentre per la ricarica completa della batteria di una vettura elettrica, che sarebbe più longeva secondo uno studio rispetto alle altre, potrebbero volerci anche 3-4 ore.
Si svalutano facilmente
Infine, secondo carVertical, come riporta la redazione di Auto.it, un altro fattore che non convincerebbe all’acquisto delle auto elettriche sarebbe perché queste si svalutano molto più rapidamente rispetto alle auto con motore a combustione. Inoltre, anche usato un veicolo elettrico avrebbe comunque un prezzo molto elevato e non convincerebbe i potenziali acquirenti. Tutto questo avrebbe portato molti possessori di vetture green a tornare a comprare auto a diesel o benzina per paura di avere perdite ingenti a livello economico.