Secondo una recente analisi, le batterie delle auto elettriche durerebbero più a lungo rispetto a quelle delle vetture dotate di motore termico.
Le vendite delle auto elettriche non riescono a decollare. Nonostante gli sforzi dei vari governi e gli incentivi messi a disposizione degli automobilisti per promuovere la mobilità sostenibile, questi veicoli non raggiungono le vendite di quelle dotati di motori termici.
Proprio sulle vetture elettriche è stato condotto di recente uno studio che si è concentrato sulle batterie analizzandone la durata che è risultata essere molto più lunga rispetto a quelle dei veicoli con motore a benzina o diesel. In alcuni casi, queste batterie hanno superato anche i 400mila chilometri, risultato sorprendente considerato che in media la durata di una batteria di un veicolo termico si aggira intorno ai 200-300mila chilometri.
Auto elettriche, le batterie durano più del previsto: lo studio
Mobile.de, nota piattaforma tedesca per la vendita di auto, ha condotto un’indagine per verificare la longevità della batteria delle auto elettriche. La ricerca ha restituito dei risultati sorprendenti: la durata della batteria di questi veicoli è molto più lunga del previsto.
Nello specifico, gli autori dello studio hanno preso in esame gli annunci presenti sulla piattaforma relativi a veicoli usati. In considerazione sono stati presi quelli di auto elettriche per un totale di 75mila vetture: complessivamente ben 450 avevano superato i 150mila chilometri, 150 avevano percorso oltre 200mila chilometri, mentre altre i 300mila chilometri. In vendita, addirittura, veicoli elettrici che hanno superato i 400 ed i 500mila chilometri, tra questi anche diverse Tesla Model S, modello prodotto dalla casa statunitense dal 2012. Questo dimostra come la batteria dei veicoli green sia più longeva rispetto ad altre termiche che non superano i 200-300mila chilometri di percorrenza.
I motivi
La durata, come riporta Motori Online, molto più lunga potrebbe essere legata alle nuove tecnologie ed i sistemi avanzati utilizzati per la costruzione delle batterie di cui sono dotate le vetture elettriche. Queste batterie Lfp (Litio-Ferro-Fosfato), per cui esistono anche dei trucchetti per farle durare più a lungo, in alcuni casi riescono a raggiungere i circa 6mila cicli di ricarica con un’autonomia che può garantire sino ad una percorrenza di 200-300 chilometri. Inoltre, sarebbero in grado di mantenere la loro capacità fra il 70 e l’80 per cento, dopo circa 1.500 cicli di ricarica, questo fattore, dunque, permetterebbe alle batterie di durare molto più a lungo.