Auto elettriche, la ricarica qui costa pochissimo: prezzi imperdibili

Anche se auto elettriche hanno bisogno di fare il pieno: ecco i posti dove costa di meno.

L’avvento delle auto elettriche, con l’arrivo sul mercato di questi veicoli, ha portato nuove necessità. Prima tra tutte quelle di avere una rete di colonnine elettriche che permettano ai proprietari di queste auto di poter ricaricare le vetture green proprio come succede con i distributori per le auto tradizionali.

elettrico
Ricarica a prezzo discount, ecco dove – allaguida.it

Ovviamente anche le auto elettriche hanno bisogno di fare il pieno e gli automobilisti, al pari di benzina e diesel, cercano di risparmiare affidandosi ai gestori elettrici che fanno prezzi più concorrenziali rispetto agli altri.

Auto elettriche, ecco dove costa meno ricaricare

Una ricerca condotta da Switcher.ie – uno dei principali siti di confronto indipendenti in Irlanda – ha analizzato i Paesi nei quali ricaricare un’auto elettrica costa meno e, di conseguenza, anche quelli più cari in Europa.

Auto elettriche, i paesi dove ricaricare costa di meno
Auto elettriche, ecco i paesi dove la ricarica conviene ((Joenomias) Menno de Jong da Pixabay – Allaguida.it)

I dati che ne vengono fuori evidenziano come la nazione migliore per abbassare i costi del rifornimento di un veicolo elettrico è il Kosovo dove il costo medio per una ricarica è di 3,92 euro mentre quello per percorrere 100 km è pari a 1,14 euro. A completare il podio, poi, ecco la Georgia – con un valore per ricarica di 5,21 euro e 1,52 per fare 100 km – e la Serbia che si piazza al terzo posto grazie ai 5,35 che si spendono per una ricarica e all’1,56 che serve per fare 100 km.

Subito sotto trovano spazio anche Bosnia ed Erzegovina con un costo medio di 5,50 per ricaricare un’auto elettrica, seguita da Albania con 6,01 euro e Montenegro a quota 6,05. A completare la top ten dei Paesi dove ricaricare l’auto elettrica costa meno, invece, ecco la Macedonia del Nord con 6,35 euro come costo medio per una ricarica, l’Ungheria con 6,68 euro, la Bulgaria con 7,07 euro e infine Malta dove una ricarica completa si aggira sul costo medio di 7,87 euro.

I Paesi dove la ricarica costa di più

Di contro, però, ci sono anche Paesi dove ricaricare la propria auto elettrica può costare una vera e propria fortuna. In questo caso i primi tre Paesi più cari sono invece Danimarca, Belgio e Repubblica Ceca con la prima che fa registrare un costo medio per una ricarica pari a 36,17 euro – con 10,53 uro di costo per percorrere 100 km -, la seconda con i suoi 27,66 euro di media per una ricarica completa e la Repubblica Ceca, terza in questa speciale classifica a quota 23,68 euro per una ricarica completa a completare il podio.

Subito sotto ecco l’Italia: il Belpaese, nonostante una rete di colonnine non ancora abbastanza sviluppata per convincere gli automobilisti ad affidarsi completamente a questo tipo di auto, è quarto con un costo medio pari a 22,43 euro per una ricarica e 6,53 euro per 100 km. Alle spalle dell’Italia, poi, ecco spuntare la Romania, con i suoi 21,01 euro di costo medio per la ricarica, e la Germania con 20,68 euro. A chiudere le prime dieci posizioni, poi, altre nazioni come Spagna (20,64 euro a ricarica), Cipro – con 20,09 euro -, Lettonia con 18,43 euro e infine Irlanda che si prende la decima posizione con i suoi 16,63 euro di costo medio per ricarica.

Gestione cookie