Auto+elettriche+ed+ibride%2C+la+quota+di+mercato+sale+al+38%25
allaguidait
/articolo/auto-elettriche-ed-ibride-la-quota-di-mercato-sale-al-38/351221/amp/

Auto elettriche ed ibride, la quota di mercato sale al 38%

Le auto elettriche, così come quelle ibride, hanno ormai fatto breccia nei cuori degli automobilisti che, grazie anche agli ecoincentivi, stanno scegliendo sempre più questo tipo di vetture. A certificarlo sono i dati ufficiali elaborati da Anfia che sottolineano come in Italia da gennaio ad ottobre sono state immatricolati oltre 476.000 nuovi veicoli a zero o a basse emissioni, a rappresentare il 38% delle auto totali vendute. Un vero e proprio salto in avanti se si considera che a inizio anno le auto elettriche/ibride in circolazione erano appena poco più di 595.000.

Foto Pexels | Orau

I giovani più propensi all’acquisto di auto green

Tra le regioni con la percentuale di veicoli green più alta ci sono Lombardia, Lazio e Veneto mentre i più propensi a comprare questo tipo di vetture sono i giovani di età compresa tra i 18 e i 24 anni. A spingere gli automobilisti a scegliere i veicoli elettrici c’è la volontà a contribuire in prima persona alla riduzione dell’inquinamento, seguita dal risparmio sul carburante, oltre alla possibilità di accedere alle aree Ztl, così come consentito in alcune città d’Italia.

Matteo Vana

Laureato in Editoria e Giornalismo, ha iniziato a muovere i primi passi con calcio e motori, due passioni delle quali ha fatto un lavoro. Pubblicista dal 2014, ama lo sport, i viaggi e i fumetti

Published by
Matteo Vana