I problemi con la ricarica per le auto elettriche sono solo un ricordo, con questa che sarà una scoperta rivoluzionaria.
Le auto elettriche si sa che sono ancora ben lontane dall’aver risolto tutti i loro problemi, con questi mezzi che risultano ancora in fase di sviluppo. Uno degli aspetti che deve essere valutato con attenzione è l’ingente perdita di tempo che avviene quando si deve ricaricare il proprio veicolo, ma si sta cercando in tutti i modi di migliorare questo aspetto.
La Tesla è per esempio un marchio che sta lavorando moltissimo sul concetto del SuperCharger, in modo tale da poter dare forma a delle vetture quanto più veloci possibili nel tornare a pieno regime. Non mancano di certo i dubbi anche da questo punto di vista, dato che in molti ritengono che un sistema di ricarica veloce sia dannoso per la batteria.
Ecco allora come in tutto il mondo si stia cercando di ricaricare l’auto nel modo più veloce possibile senza causare il minimo danno e in Canada si sta lavorando moltissimo sotto questo aspetto. La trovata innovativa giunge da Michael Pope, con questi che è il co-responsabile della ricerca e professore alla Ontario Battery and Electrochemistry Research Centre di Waterloo.
Novità per la ricarica: in Canada cambia tutto
Ora il problema della lentezza per la ricarica delle batterie sembra poter essere finalmente superato e lo si vede con le batterie che hanno modo di ottimizzare il loro processo produttivo. Si tratta così di un cambiamento che permetterà di rendere le batterie molto più piccole rispetto a quelle odierne e allo stesso tempo dare vita a una maggiore durata.
Si tratterebbe anche di un ingente vantaggio da un punto di vista economico, dato che batterie più piccole permetterebbero così anche di risparmiare per la loro produzione. In pratica le nuove batterie prevedono che tutta l’energia si trova nell’anodo, con questo che normalmente è composto da grafite. L’idea nell’università canadese era quella di fondere le particelle, in modo tale da poter migliorare la connettività.
Ecco allora che gli ioni al litio hanno modo di potersi muovere molto più rapidamente rispetto al passato e non causano così il degrado della batteria. Una soluzione dunque alternativa e che permetterà alle batteria di ricaricarsi più rapidamente e in piena sicurezza. La speranza dunque è che questi dispositivi possano diventare sempre più comuni, migliorando per sempre così uno dei principali limiti delle auto elettriche.