Tante oggi le auto elettriche sul mercato e a un buon prezzo. Ecco che c’è chi ha stilato una prima classifica.
Ormai ci siamo, la rivoluzione elettrica è in pieno svolgimento e nessuno potrà più fermarla. Complice anche la spinta a livello europeo (dal 2035 scatterà infatti lo stop alla produzione dei motori endotermici), il mercato delle auto elettriche è destinato ancor di più a espandersi nei prossimi anni. Secondo il Global Electric Vehicle Outlook, report annuale realizzato da Bloomberg, le vendite di veicoli elettrici passeranno da 10,5 milioni del 2022 a quasi 27 milioni nel 2026, quando la quota di queste sulle nuove vendite salirà al 30%. La quota a livello globale passerà al 44% delle vendite di auto entro il 2030, fino a toccare nel 2040 addirittura il 75%.
La flotta delle auto elettriche crescerà ancora più velocemente, passando dai 27 milioni della fine del 2022 agli oltre 100 milioni del 2026, per arrivare a 731 milioni nel 2040, quando il 46% del totale delle vetture in circolazione sarà “alla spina”. Ad oggi però il vero limite nell’acquisto di auto con questa tecnologia sta nel fatto che non solo la rete di ricarica non è troppo distribuita su tutto il territorio, ma anche perché i costi per acquistare queste vetture risulta ancora molto alto. I bonus statali sono limitati, e solo in alcune regioni esiste una forte scontistica.
Mancano ancora delle auto di questo tipo accessibili al pubblico di massa. E ad oggi un vero affare può essere trovare delle vetture che sfiorano i 50 mila euro. A fare una classifica ci ha pensato il sito specializzato di SicurAUTO.it, che ha vagliato tutte le proposte possibili al momento sul mercato italiano per capire quali realmente possono essere un affare.
Le migliori auto elettriche sul mercato
Sicuramente tra le migliori soluzioni c’è una che arriva dalla Cina ed è la Aiways U5, un SUV da quasi 4,7 metri adatto per le famiglie, che nella sua unica dotazione costa 46.900 euro ed offre non solo tanta tecnologia e spazio, ma anche un motore da 204 CV e di una batteria da 63 kWh. Non poteva mancare poi il gioiellino dallo stile sportivo di Cupra, la Born, la prima totalmente elettrica del marchio “costola” della Seat. Lunga circa 4,33 metri, è disponibile sul mercato italiano con una versione base già molto ricca e dotata di un motore da 204 CV e di un pacco batterie da 58 kWh, con costi a partire da da 41.100 euro.
Tra le auto elettriche che maggiormente stanno riscuotendo successo c’è poi la Hyundai Ioniq 5, lunga 4,6 metri e che offre spazio, tecnologia e soprattutto un’ottima autonomia per una vettura acquistabile con un budget inferiore ai 50.000 euro. Altra “alla spina” è la Kia Niro EV, SUV da poco più di 4,4 metri adatto alle famiglie e che di listino parte da 42.900 euro. Allo stesso prezzo c’è l’elettrica per eccellenza, la Tesla Model 3, con i suoi quasi 4,7 metri di lunghezza e un livello di tecnologia al top. Mentre se cercato qualcosa di più c’è la Model Y, acquistabile da 47 mila euro. E poi la Volkswagen ID.3, che con i suoi 4,26 metri si adatta molto bene ad un utilizzo in città e offre una discreta autonomia per 41.900 euro.