Auto elettrica, trappola autonomia: guida ai modelli che non ti lasciano a piedi

Rispetto agli anni precedenti cresce il numero di modelli elettrici in Italia: cosa fare quando non vuoi essere lasciato a piedi in fretta

In mezzo alle cifre destinate dal governo agli incentivi auto per il 2023, la fetta per le auto elettriche resta una delle più importanti ma anche delle meno gettonate dal pubblico. Un peccato, legato al fatto che non tutti gli automobilisti si fidano della motorizzazione senza propellente e della sua autonomia.

Auto elettrica, evitiamo le trappole: anche l'autonomia conta
Auto elettrica, evitiamo le trappole (Ansa Foto) – Allaguida.it

Così al momento dei 190 milioni destinati a questo comparto, sono stati utilizzati meno di 30. Eppure ci sono ottime occasioni sul mercato, sia dal punto di vista del prezzo che della lunga percorrenza, da far invidia a modelli a benzina, ma soprattutto a Gpl.

In fondo ottenere l’ecobonus, da scontare sul prezzo finale del modello scelto, è anche semplice. Basta non superare il costo di listino pari a 42.700 euro IVA inclusa. In quel caso la riduzione è pari a 5.000 euro sull’acquisto di un’elettrica con contemporanea rottamazione di un’auto vecchia. Scende invece a 3.000 euro per l’acquisto di un’elettrica senza rottamazione.

Ma quando conviene puntare sull’elettrico per chi ha bisogno di mezzi che assicurino una lunga percorrenza? I dati sono forniti direttamente dalle Case produttrice e calcolati in base al ciclo combinato WLTP, lo stesso che serve a misurare le performances dei modelli benzina, diesel o ibridi.

In linea di principio ci si deve fidare, anche se queste prestazioni sono in realtà dipendenti da molti fattori, come lo stile di guida, la velocità media, le condizioni della strada, quanto è il carico. In ogni caso la media delle auto elettriche rispetto ai primi tempi è molto cresciuta. Fino a 3-4 anni fa era circa di 300 km con un pieno di energia, oggi supera i 400 km e i numeri crescono anno dopo anno.

Auto elettrica, trappola autonomia: se investi su questi modelli non sbagli

In realtà però quello dell’autonomia complessiva si annuncia come un falso problema, perché la percorrenza media giornaliera di un automobilista in Italia è di poco superiore ai 30 km. Quindi siamo di feronte ad un problema eventuale solo per chi passa molte ore in macchina e non per il guidatore standard del nostro Paese.

Hyundai Kona Electric conviene: i motivi sono chiari
Hyundai Kona Electric conviene (Ansa Foto) – Allaguida.it

In ogni caso è sempre meglio essere informati per non perdere le vere occasioni e nel mondo de4lle auto elettriche ce ne sono molte. Noi abbiamo pensato di dividerle in due segmenti. Il primo è quello delle elettriche con un efficiente rapporto tra l’autonomia garantita e un prezzo abbordabile, che stia dentro ai parametri del bonus o sia lì vicino.

Il secondo invece è dei modelli che indipendentemente dal prezzo assicurano la maggiore autonomia. Attenzione, non è una classifica di preferenze, m,a solo un elenco, per capire come muoversi meglio in questo mondo.

  • Hyundai Kona Electric

Già dal suo debutto nel 2019 Hyundai Kona Electric si è fatta notare nel mondo delle elettriche belle e possibili. Un paio di anni fa è arrivato anche il primo restyling e le prestazioni sono ulteriormente migliorate, sia a livello di abitabilità che di percorrenza. Oggi la batteria da 64 kWh garantisce 484 km secondo il ciclo WLTP. E il prezzo di listino pari a 42.600 euro la conferma tra le migliori nel suo segmento.

  • MG 4 Long Range

Lo storico produttore inglese (ma cinese per proprietà da 16 anni) ha pensato anche al pubblico che punta sull’elettrico. Anche in questo caso batteria da 64 kWh per un’autonomia di 450 km nel ciclo WLTP. Troviamo però anche una versione con batteria più piccola, da 51 kWh, per un’autonomia di 350 km. Il prezzo parte da 34.790 euro, davvero non male

  • Tesla Model 3

Dopo il lancio, Tesla Model 3 insieme al modello Y conferma di essere la più amata. Ancora di più adesso che l’azienda dik Elon Musk ha abbassato il prezzo per rientrare nei parametri dell’Econbonus: sono 41.490 euro.

Ha una batteria da 53 kWh (stimata, perché Tesla non dichiara le prestazioni delle sue batterie) e assicura registrare una percorrenza di 491 km nel ciclo WLTP. Il prezzo di listino. Ma in commercio ci sono anche versioni Long Range e Performance, con autonomia di 580 km e 567 km, che però hanno prezzi più alti.

  • Renault Mégane E-Tech

La cinque porte compatta del produttore francese è quella nella versione EV60 130CV Optimum Charge con batteria da 64 kWh. Garantisce un’autonomia di 470 km nel ciclo WLTP e il prezzo è di 40.950 euro. Pure in questo caso c’è una versione con batteria più piccola, la EV40 130 CV Boost Charge, con batteria da 40 kWh e autonomia di 300 km che costa.

Costano di più, ma viaggiano anche molto di più: le 5 regine dei consumi tra le auto elettriche

Ma se abbiamo più soldi da investire in un modello elettrico e siamo alla ricerca di un modello che vada davvero lontanto? Anche in questo caso comincia ad esserci l’imbarazzo della scelta. E pure qui non abbiamo fatto una classifica, ma solo scelto quello che dati alla mano è il meglio attualmente sul mercato.

Polestar 2, lunga percorrenza e autonomia assicurata
Polestar 2, lunga percorrenza (Ansa Foto) – Allaguida.it
  • Polestar 2

Il modello base costa 55.800 euro anche se in realtà per avere una percorrenza più lunga bisognerà investire altri 3.500 euro. Avremo così una vettura che garantisce 635 km di autonomia, nella versione Long Range a trazione posteriore con batteria da 82 kWh. La potenza arriva a 299 Cv.

  • Tesla Model S

Anche in questo caso c’è una Tesla in mezzo, non poteva forse essere altrimenti visto che ha aperto un varco sul mercato. Il pacco batterie della Model S ha una capacità di 100 kWh per una potenza è pari a 670 Cv. Monta due motori e la trazione integrale, con l’autonomia complessiva che arriva fino a 634 km grazie ad una singola carica.

  • Mercedes Eqs Suv

Il Suv tedesco ha come versione base Eqs 450+ Electric Art Premium che parte da 138.669 euro . Assicura 672 km con una singola carica grazie alla batteria da 108 kWh, ha trazione posteriore e potenza di 360 Cv.

  • Mercedes Eqe

In questo caso ci sono 662 i km di autonomia con una singola carica nella variante Eqe 350+ Advanced, con batteria da 90 kWh e 292 Cv di potenza massima. Il prezzo è di 84.916 euro, ma scende a 77.352 euro con la Eqe 300 Advanced da 245 Cv e 639 km di autonomia

  • Mercedes Eqs

La berlina in versione elettrca ha numeri incredibili. Sono infatti 783 i km dichiarati dalla Casa con una sola ricarica completa. Satiamo parlando della versione Eqs 450+ Luxury con batteria da 108 kWh, 333 Cv di potenza massima e trazione posteriore.

Gestione cookie