Le auto elettriche sono ormai una realtà, tanto da sfidare apertamente le supercar tradizionali. E’ proprio questo il caso di Rimac Nevera che, dopo averlo annunciato nel 2018, ora con i suoi 412 km/h è diventata l’auto elettrica più veloce del mondo.
Dopo i test e le simulazioni condotte in laboratorio, sul tracciato dell’Automotive Testing Papenburg, l’hypercar croata ha infatti confermato l’incredibile velocità massima di 412 km/h, raggiunti senza modifiche all’assetto della vettura di serie.
L’elettrica più veloce del pianeta
Un record raggiunto sul circuito di Papenburg, in Germania, composto da due rettilinei da 4 km ciascuno e uno tra i pochi al mondo adatti a una prova di questo tipo.
A guidare la Rimac Nevera è stato Miro Zncevic, il direttore della divisione test, che è riuscito a spingere al massimo i quattro motori elettrici della vettura nella modalità di guida più estrema ottimizzando così aerodinamica e sfruttando al massimo l’aderenza degli pneumatici Michelin Cup 2R.
Un record storico per l’auto, del valore di 2 milioni di euro per ogni esemplare, che però i pochi possessori di Rimac Nevera non potranno raggiungere visto che l’auto esce dalla fabbrica con una la velocità massima limitata elettronicamente a 352 km/h accelerando da 0-100 km/h mozzafiato di 1,9 secondi e della spinta assicurata dai 1.914 CV.