Auto Diesel, manca pochissimo allo stop definitivo: in tantissimi a piedi nelle prossime ore, hanno chiuso tutto

Auto diesel, manca poco allo stop definitivo. Tanti rimarranno a piedi nelle prossime ore, ecco che cosa sta succedendo

L’inquinamento è un problema di fronte al quale non si può più far finta di niente. Sono necessarie veloci modifiche nel nostro stile di vita e nelle nostre abitudini per limitare i danni ambientali sempre più visibili nel nostro ecosistema prima che le conseguenze siano addirittura peggiori. Non a caso il tema è diventato centrale anche nelle agende politiche dei governi internazionali, che dedicano sempre più attenzione e impongono normative sempre più rigide su questo fronte.

diesel
Auto Diesel, manca pochissimo allo stop definitivo – allaguida.it

La mobilità ha ovviamente un ruolo centrale in questo, visto l’impatto che i mezzi di trasporto hanno avuto nel corso dei decenni. L’industria ha ormai virato verso veicoli a zero emissioni, aumentando gli investimenti sull’elettrico al fine di abbandonare presto i più inquinanti diesel e benzina.

Oltre alle normative nazionali, anche le singole autorità locali si stanno occupando del problema, monitorando con attenzione i livelli di inquinamenti nell’aria e di emissioni dannose (soprattutto nelle grandi città) e facendo scattare normative più rigide quando viene superata la soglia di allarme, in modo da riportare subito in parametri più accettabili la situazione. E’ quanto sta avvenendo in una grande città del nostro paese, che nei prossimi giorni si troverà ad avere limitazioni ben più stringenti sul fronte della mobilità

Torino, scatta il nuovo stop

A Torino è scattato il semaforo anti-smog. La città torinese nei prossimi giorni passerà temporaneamente a misure più rigide rispetto a quelle già vigenti e previste di base dalla normativa. Sarà vietata la circolazione anche ai veicoli diesel Euro 5 tutti i giorni dalle ore 8 alle ore 19, mentre le auto diesel Euro 3 e Euro 4, già soggette a limitazioni, prolungheranno lo stop anche sabato e domenica dalle 9 alle 19. Anche i veicoli commerciali diesel Euro 3 e Euro 4 dovranno fermarsi tutti i giorni dalle 8 alle 19.

stop auto
Torino, scatta il nuovo stop – allaguida.it

Questa è la prassi concordata a livello metropolitano dal Piano per la qualità dell’aria nel caso in cui la media giornaliera superi il valore di concentrazione di 50 microgrammi di PM10 per metro cubo di aria per 3 giorni consecutivi dal controllo effettuato. La polizia locale aumenterà i controlli nella zona, che va da Torino sino a Carmagnola e Poirino, per assicurarsi che la disposizione venga rispettata. Le misure entreranno in vigore dal prossimo 1 Gennaio, tutti gli automobilisti dunque sono avvisati.

Gestione cookie