Auto motorizzate a diesel, arriva finalmente la verità. La notizia sconvolge il mercato, soprattutto quello italiano. Cosa sta succedendo? Una smentita così sarà difficile da ribattere, ecco tutti i dettagli
Sono anni confusi e nebulosi per tutto l’Automotive mondiale. Lo stop a benzina e diesel è fissato per il 2035, ma la strada tracciata verso l’elettrico è poco chiara e assai tortuosa. La transizione verso le zero emissioni si sta rivelando insopportabile anche per le casse dei colossi delle quattro ruote, che nutrivano altre aspettative rispetto alle reali richieste del mercato.
Questo perché le auto elettriche hanno un costo nettamente superiore (sia in termini produttivi che di acquisto) rispetto alle tradizionali controparti endotermiche. Soprattutto il tanto demonizzato diesel nutre ancora di un mercato fortissimo, che fa registrare numeri da capogiro nel settore dell’usato.
In Italia, il gasolio resta una delle opzioni preferite di automobilisti e autotrasportatori, indifferentemente dai falsi miti e dai luoghi comuni erratamente diffusi sulle auto a diesel. E lo confermano i dati e i numeri riscontrabili sulle piattaforme specializzate per tastare con mano il successo ancora alto delle vetture motorizzate a gasolio.
I falsi miti delle auto a diesel, tutti smentiti: questa cambia le carte in tavola
Il primo luogo comune da sfatare circa le auto a diesel è il loro essere più sporche e più rumorose rispetto alle controparti a benzina, ibride oppure elettriche. Niente di più falso: si tratta di un luogo comune nato dai motori diesel di primissima generazione, che sono andati via via a diventare sempre più efficaci, puliti e silenziosi.
Un qualcosa che fa il paio con la presunta lentezza di avviamento, soprattutto nei mesi freddi. L’efficacia dei motori diesel è paragonabile a quella di un motore a benzina, soprattutto nei temi di accensione e nei tempi di raggiungimento della temperatura ottimale di lavoro. E dunque: clima, metri di altitudine o altri fattori non incidono più o meno rispetto a quanto non farebbero per una controparte a benzina.
Un altro falso mito è che le auto a diesel siano più costose da manutenere. Non ci sono dati evidenti circa una peggiore condizione di manutenzione rispetto alle vetture a benzina, visto che la frequenza e ormai i costi di intervento sono pressoché similari (se non uguali) nella gran parte dei casi.
E voi, conoscete altri falsi miti legati alle auto a diesel?