Che disastro per le auto a gasolio, con questa nuova tassa che mette sempre più in crisi gli automobilisti con queste vetture.
Al giorno d’oggi non è di certo facile capire che auto acquistare, con le difficoltà che già vi erano in passato che diventano ancora più complicate per il fatto che non si sa di preciso quale sarà il futuro dei motori. Da un lato vi è l’UE che spinge sempre di più sull’elettrico, ma dall’altra parte si scontra con un mercato che invece ha intenzione di continuare ancora per tanti anni con il termico.
Se la benzina non è vista di certo di buon occhio da tutti, chi è visto come il male per qualcuno è il gasolio. Si tratta però di un falso mito, considerando infatti come siano stati fatti passi da gigante per quanto concerne l’aspetto ecologico del diesel, ma a quanto pare, nonostante si stia andando verso le Euro7, non tutti sono così convinti e interessati ad ascoltare.
Lo sono ancora di meno le istituzioni, con già molte nazioni europee che hanno deciso di alzare il costo del gasolio anche al di sopra rispetto a quello della benzina. Ora anche in Italia si dovrà assistere a un cambiamento che è legato alle tanto temute accise che ora mieteranno vittime anche tra coloro che avevano deciso di puntare sul diesel.
UE cambia tutto: le accise per benzina e diesel
Il costo del gasolio è sempre stato più basso in Italia rispetto a quello della benzina in quanto non ha dovuto subire l’aumento continuo delle accise. Tante di queste spese infatti sono legate a eventi passati, addirittura vi è anche la Guerra in Etiopia alla fine degli anni ’30, con tutte queste aggiunte che hanno portato la benzina a costare di più e ad avere più accise da “scontare”.
Ora però non sarà più così, perché l’UE ha stabilito che dal 2025 non sarà possibile per le nazioni presentare due valori di accise differenti. In questo modo dal 2025 i costi saranno omologati e risulta abbastanza chiaro capire come, se già vi erano delle accise da pagare, sarà il gasolio a pareggiare il prezzo della benzina.
Il Governo per ora smentisce il fatto che senza dubbio ci sarà un aumento del costo del gasolio, ma anche nel momento in cui ci si dovesse “trovare a metà strada”, il diesel presenterebbe comunque una crescita del prezzo. Una novità che spaventa gli italiani, con il costo del carburante che fa tremare tutti.