Le auto d’epoca suscitano sempre grande interesse, ma quali sono le più amate in Italia. I nomi vi sorprenderanno.
Forse mai come in questo periodo le vetture d’antan stanno attraendo l’attenzione degli amanti delle quattro ruote. In Italia, soprattutto, il numero di saloni e musei ad essere dedicati è in crescita e ogni evento a tema registra sempre il pienone.
In quest’ottica il Centro Studi di Autoscout24 ha condotto uno studio che ha fatto emergere come il 54% delle persone intervistate si sia detto interessato ai veicoli storici e d’epoca, un po’ per passione, un po’ per riconoscimento di un valore economico in caso di investimento.
Ma quali sono i modelli più apprezzati dal grande pubblico? A fornirci una risposta è il Rapporto sul Mondo delle Auto Storiche diffuso da ACI relativamente ai dati del 2023.
Auto d’epoca, ecco le più amate
Prima di fare i nomi cominciamo con il dire che lungo lo Stivale sono registrati addirittura 4,3 milioni di mezzi definibili come storici o da collezione. Di queste, 388mila hanno un’età tra i 20 e i 29 anni e sono state inserite nella Lista di Salvaguardia ACI per qualità, design e specifiche di pregio. 3.9 milioni sono invece le automobili over 30 riconosciute come d’interesse storico.
Clamore e affetto sono un mix che di solito porta a qualcosa e nel nostro caso specifico ha fatto sì che anche i prezzi di questa tipologia di veicoli crescessero del 9%.,
A far battere più di tutti il cuore degli appassionati del Vecchio Continente è, forse neppure tanto a sorpresa, la mitica Porsche 911. Alle sue spalle un prodotto nostrano come la FIAT 500, quindi l’iconico Maggiolino della Volkswagen e appena fuori dal podio la Lancia Fulvia, altra bellezza dello Stivale. A chiudere la top 5 un altro bolide nato in Italia come l’Alfa Romeo Giulia.
Questo il commento entusiasta del responsabile del Centro Studi Sergio Lanfranchi: “Sia che si tratti di ricercare una macchina da acquistare, o semplicemente di fare un viaggio virtuale tra i classici, l’amore supera le barriere generazionali, contribuendo a rafforzare la nostra immagine a livello globale“.
Nello specifico, ciò che si apprende è che le youngtimer (tra i 20 e 30 anni) sono molto apprezzate per la loro accessibilità e per il potenziale profitto al momento di una potenziale rivendita e dalla consapevolezza di un ridotto rischio di perdita.
E’ significativo il fatto che a solleticare la curiosità siano perlopiù le cabrio e le coupé con pochissimo chilometraggio alle spalle, mentre invece passino inosservati i SUV o le station wagon prodotte in grandi quantità e molto sfruttate da chi le possiede.
Tra le più corteggiate citiamo la MG A Roadster, la Jaguar XJ-S, la Triumph TR4. Una menzione speciale la merita pure la Alfa Romeo Giulia GT Junior che pur non essendo una cabriolet si fa notare per versatilità.
Ovviamente comprare uno di questi gioielli non è una passeggiata o in generale non è per tutti. A pesare sono in particolare i costi di manutenzione, in alcuni casi davvero elevati, senza dimenticare l’assicurazione che deve essere comunque attivata e l’adozione di un box o un garage per tenerli al riparo dagli agenti atmosferici.